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Appello agli altri abituali responsori: c'è del marcio in Danimarca o la scuola non funziona più come dal 1966 al 2006? Potrebb'essere anche che sia io ad essere del tutto fuori dai tempi correnti.

  

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Dato il mio stato di debolezza e disabilità aumentata, l'ultimo apprezzamento gratuitamente negativo ricevuto da una signorina che, parlando d'integrale doppio, l'adolescenza dovrebbe già averla alle spalle, m'ha dolorosamente colpito e m'ha rammentato che episodi simili mi succedono troppo spesso: io scrivo qualcosa, il destinatario capisce cazzi per lampioni e se la prende con me perché lei/lui non ha letto bene.
Ciascuno di noi abituali responsori lo fa per passatempo e coltivando l'illusione di rendersi utile alle giovani menti di chi sta allargando i confini della propria istruzione, ma ognuno lo fa con uno stile personale; ad esempio @Remanzini_Rinaldo risolve esercizi a rotta di collo, basta che siano tanti: se al richiedente va bene, ok; se no, affari suoi!
Ma Rinaldo è un ex Ingegnere Industriale e in tutti i suoi anni di formazione e di professione ha interiorizzato il principio per cui i problemi si devono risolvere presto e bene, senza fronzoli perditempo che ti facciano accumulare il da farsi.
Io invece sono un ex Ingegnere Docente e, pur avendo avuto a San Pietro in Vincoli una formazione simile a quella di Rinaldo, poi in quarantun anni passati con allievi architetti, alunni di liceo scientifico, presidi e colleghi in aggiornamento e principalmente alunni di ITIS ho interiorizzato meccanismi mentali di tutt'altro genere.
Anzitutto un'avvertenza preliminare al librone che l'allora MPI pubblicò nel 1961 con tutti gli allora Programmi Ministeriali che diceva qualcosa del genere "Essendo obbligo dei docenti di ogni disciplina rilevare e correggere gli usi scorretti della lingua italiana ciò non sarà riportato nei singoli programmi.". Sono convinto che parlando di matematica e di materie tecnico-scientifiche il linguaggio privo d'equivoci sia essenziale, e al caso lo rimarco: insieme, multinsieme, elenco, lista, successione SONO COSE DIVERSE, non puoi usarle l'una per l'altra!
Poi il fatto che, se di un argomento si ha una sicura conoscenza e se ne sono compresi significati, regole e nessi con altri argomenti e poi non si riesce ad applicare tutto ciò a un caso concreto, ciò può significare soltanto che sotto la sicura conoscenza c'è almeno una carenza e/o che nel processo di comprensione in almeno un caso si sono capiti fischi per fiaschi. Perciò prima di rispondere premetto un ripassino che precisi le entità in gioco e le loro relazioni utili alla risoluzione: generalizzo prima di particolarizzare.
Infine l'asimmetria dei ruoli. Tu richiedente pubblichi una domanda (cioè chiedi un FAVORE) come pare a te. Io la leggo e, se penso d'essere in grado d'esserti utile, ti rispondo come pare a me: anzitutto esponendoti le critiche come detto su; e, se per esserti utile le critiche ti devono restare impresse, HO IL DOVERE MORALE di criticarti DURAMENTE e non con gentilezza: non devo allisciarti, ma farti il contropelo. Però quando tu leggi la mia risposta fai solo ridere se la critichi: non ne hai la capacità, altrimenti non avresti pubblicato la domanda!
Bene, rispondendo così ottengo una pioggia di reazioni poco simpatiche: derisioni, giudizi sommari, spesso insulti.
Nella mia forzata immobilità ho riflettuto su questa situazione di cui vedo due possibili significati: sono io ad essere del tutto fuori dai tempi correnti; oppure che questi poveri disgraziatelli (che non ricevettero al tempo debito gli opportuni rimproveri professorali e scapaccioni familiari) che s'adontano senza aver compreso, rischiano d'andare incontro a dolorose repressioni appena s'affacceranno al mondo reale e noi che a loro vorremmo renderci utili dovremmo cercare un qualche modo di attutirle.
Nel primo caso mi tocca rassegnarmi a ricevere tante reazioni antipatiche; nel secondo mi piacerebbe che riuscissimo a elaborare un minimo di stile comune (una via di mezzo fra Rinaldo e me) che possa migliorare la loro capacità d'interpretare anche risposte non stringate.
Come esempio dei materiali a cui mi riferisco ho estratto quelli relativi ai miei interventi degli ultimi trenta giorni e li offro al vostro esame affinché mi diate, se vi va, un parere sul significato più probabile fra i due.
Per scorrere un mese d'interventi col metodo del "Carica altro" ho impiegato ore!
@sosmatematica : non si potrebbe avere una paginetta di query sul database degl'interventi, semplice semplice?
"Vorrei {domande | risposte | commenti}, tre caselle checkabili nei sette modi significativi, pubblicati dallo pseudonimo @PincoPallino fra la data D1 e la D2" se una query così produce una pagina di Share Urls corti, basta e avanza.
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@ciaociaociaociao99 (AIUTO!!!!! [oltre quello a me, anche uno @LucianoP !])
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/117614/
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/117662/
e successivi commenti.
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@alexandra20 (Calcola le seguenti eq. differenziali)
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/118384/
e il suo pacato commento successivo.
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@paolovend (Circonferenza [per tre punti allineati])
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/119568/
e successivi commenti.
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@erika-donadoni (costi fissi e variabili)
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/119842/
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@paolasantacroce (grafico [un link!])
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/120390/
e successivi commenti, da cui cavo solo una pepita "E lei con la sue offese mi ricorda i mie prof.".
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@ludoginny (esercizio matematica [il perimetro e l'area della figura ABC])
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/120467/
e successivo commento, da cui cavo qualche pepita "secondo me lei è bravo solo a giudicare e ha criticare", "professori come lei che invece di spiegare e aiutare," beh?, "lei dovrebbe uscire da questo gruppo".
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@marcosk (Ho bisogno di una mano ... [sulla somma vettoriale])
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/121954/
e successivi commenti, almeno fino a "... evidentemente lei non sa proprio che io ho la media del 9,27 in Italiano in 3 superiore, e comprensione del testo ne ho." scritto subito dopo aver dimostrato di non averne affatto.
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@luigi_cacioppo (Sapreste aiutarmi? Grazie infinite [aree fra parabola e cubica])
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/121908/
e successivi commenti, fino a "ecco bravo, hai trovato la tua frase motivazionale. Di prima mattina guardati allo specchio e ti reciti questo mantra, così sei pronto ad affrontare il mondo".
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@gaia_apice (integrale doppio)
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/124054/
e successivi commenti, fino a "dal suo commento si capisce solo che è qui non per aiutare, ...".

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3 Risposte



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Non è fuori tempo, ma siete voi ingegneri che vi sentite in diritto di rispondere con la saccenza che vi contraddistingue. Perché sapere di matematica vuol dire sapere di come si imposta un’azione didattica? Alla fine siete fuori dal tempo SEMPRE

@luigi_cacioppo
Ti ringrazio d'aver espresso il tuo parere, ma non fa statistica perché tu non sei un responsore abituale: sei uno di quelli che rischiano di sbattere la faccia sul mondo reale. Ti auguro un buon futuro.



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Grazie per i tuoi insegnamenti maestro 😂😂😂



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Buonasera, dal momento che mi ha chiamata in causa, non posso fare a meno di intervenire. Il fatto di mettersi in gioco esponendosi su un sito pubblico per cercare di aiutare il prossimo fa onore, ma questo non toglie l'eventualità di ricevere feedback negativi qualora le richieste di colui/colei che pone la domanda non siano argomentate o quantomeno chiarite (altrimenti non sarebbe proprio stato predisposto un tasto per dare un feedback, positivo o negativo che sia). Fossi stata in lei avrei indagato sul perché del feedback negativo, chiedendomi come avrei potuto migliorare la risposta data e invece, ha risposto con un atteggiamento quasi infantile dicendo, e cito testualmente, "nella mia prossima risposta scriverò daccapo qualcosa che ti irriterà e mi ti farà dare un altro voto negativo e così avrai un responsore di meno", quasi come a fare un dispetto. Detto ciò, ammiro che faccia parte di persone che si mettono in gioco su una piattaforma come questa, ma nel momento in cui c'è un feedback negativo non c'è bisogno di prendersela, bensì di trovare modi migliori per rispondere, senza ricadere in atteggiamenti infantili che portano solo a creare scompiglio. Con questo, le auguro il meglio, buona serata. 

@gaia_apice
Ti ringrazio dell'interazione, cara Gaia; però temo che anche qui tu abbia equivocato il senso delle mie parole dato che mi dici che se "c'è un feedback negativo non c'è bisogno di prendersela". Io non me la prendo affatto per me, figurati!
A 84 anni, pieno di malanni, con un piede nella fossa e l'altro su una buccia di banana cosa vuoi che m'importi di un po' di ragazzi (12-25-enni) a cui scappa qualche intemperanza?
E' fisiologica l'arroganza del dodicenne che, per crescere, DEVE cercare di prendere le misure al mondo e quindi si sente autorizzato a giudicare genitori, zii, nonni e insegnanti anche se ancora non può comprenderne le motivazioni: deve crescere ed è il feedback che riceve dai suoi comportamenti che lo fa crescere a 14 anni dall'infanzia all'adolescenza e a 18 da questa all'età adulta.
Un bel po' meno fisiologico è se tali atteggiamenti di crescita permangono anche dopo le età in cui dovrebbero aver avuto effetto: una volta lessi una delle lettere a La Repubblica che iniziava con "Sono un ragazzo di quarant'anni" e mi addolorai per questo poverino che evidentemente aveva ricevuto una pessima educazione familiare e un'ancor peggiore istruzione scolastica.
No, non me la prendo affatto per me.
Sono preoccupatissimo e addolorato per VOI (e nel voi ci metto ben venti persone di cui sono nonno io o uno dei miei fratelli): sarete la classe dirigente che amministrerà la vecchiaia dei miei figli e DEI VOSTRI GENITORI. Proprio per questo dicevo agli altri abituali responsori "... mi piacerebbe che riuscissimo a elaborare un minimo di stile comune (una via di mezzo fra Rinaldo e me) che possa migliorare la loro capacità d'interpretare anche risposte non stringate.".
Poi no, non ti ho "chiamata in causa", la nostra interazione s'era chiusa lì: il link ad essa era, come gli altri link, il materiale d'esempio offerto ai destinatari della mia domanda.
Ti ringrazio dell'augurio che ricambio, se me lo consenti, con affetto.



Risposta




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