Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] esercizio matematica

  

0

. In un sistema di riferimento cartesiano ortogonale sono dati i punti A(-4;+2) , B(-4;+7), C(+8;+2)

  • Calcola il perimetro e l'area della figura ABC scegliendo un'opportuna unità di misura

  • Se il triangolo ruota attorno al lato parallelo all'asse x che figura ottieni?

  • Calcola area totale e volume

Autore
2 Risposte



2
image
image

@lucianop grazie di cuore buona serata

@ludoginny

Di nulla. Buona serata anche a te.



0

Qualcosa non va nella formulazione dell'esercizio: o è stato scritto da un professore ubriaco o è stato trascritto da un'alunna che ha stravolto l'italiano per risparmiare battute.
Se il primo quesito chiede di calcolare misure di proprietà geometriche con "un'opportuna unità di misura" in base alle sole coordinate di tre punti allora la premessa "riferimento cartesiano ortogonale" non avrebbe dovuto anche comprendere "monometrico in un'opportuna unità di misura"? Io dico di sì.
Se il primo quesito chiede di calcolare "il perimetro e l'area della figura ABC" sta dicendo solo che per "la figura ABC" ha senso chiedere perimetro e area; non può essere parabola, iperbole o altra curva aperta, ma può benissimo essere una circonferenza o una tricuspide o altra curva chiusa, purché una curva di lunghezza misurabile racchiuda una superficie di area misurabile: mica è detto che debba essere un triangolo!
Poi però c'è il secondo quesito che inizia con "Se il triangolo ruota ..." EEHH, COME, MADECCHE'? Quale triangolo, chi mai ne ha nominato uno? E poi, che razza di domanda è? Si sa bene che ruotando un triangolo qualsiasi intorno a un lato si ottengono due coni attaccati per la base; se si ruota un triangolo rettangolo intorno a un cateto il cono è uno solo ed ha l'altro cateto per raggio di base.
Obiezione analoga per il terzo quesito "Calcola area totale e volume" EEHH, COME, MADECCHE'? E soprattutto "ma de che": i complementi servono TUTTI, se le frasi devono avere senso.

@exprof secondo me lei è bravo solo a giudicare e ha criticare ragazzi demoralizzati che hanno perso la fiducia in loro stessi grazie a professori come lei che invece di spiegare e aiutare  , una classe di 25 ragazzi che vanno bene in tutte le materi eccetto in matematica i lo considero un fallimento non un’orgoglio. Penso che lei dovrebbe uscire da questo gruppo perché è nato per aiutare chi è in difficoltà non per spingerli nel baratro.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA