Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Potete mandarmi la foto del grafico di una corrente indotta?

  

0

Potete mandarmi la foto del grafico di una corrente indotta? grazie

Con le opportune unita di misura negli assi

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



1

Dalla domanda ho l'impressione che l'argomento ti sia piuttosto oscuro. Una corrente indotta può avere quasi "qualunque" andamento, dipende da come è l'andamento nel tempo del flusso concatenato, del quale è una conseguenza.

Da un punto di vista fisico se hai un flusso concatenato, chiamalo $\phi (t)$ succede che la tensione indotta (meglio forza elettromotrice indotta o f.e.m.) è

$fem=-\frac{d\phi (t)}{dt}$

adesso a seconda del circuito, a seguito della fem avrai una corrente indotta $i(t)$.

Quindi in generale il grafico avrà il tempo $t$ sulle ascisse e la corrente $i(t)$ in Ampère sulle ordinate.

grafici possibili "facili": una funzione costante (anche $0$), una funzione di primo grado (una retta), una funzione periodica di tipo $sin(\omega t)$ 

 

@sebastiano grazie, volevo poi sapere che tipo di grafico ha la corrente indotta causata da un magnete in movimento che passa all'interno di una bobina, si ferma e poi esce?

@leonardo_orsi è chiaramente una funzione di tipo periodico, in quanto mentre il magnete si avvicina il flusso cresce e quindi la sua derivata è positiva e la fem (che ha  un meno davanti) negativa. il flusso è massimo quando il magnete attraversa la spira, in questo caso la fem è 0 e la corrente anche (se si suppone la spira solo resistiva). non appena il magnete passa dall'altra parte il flusso diminuisce e accade la cosa opposta a prima. se poi il magnete si ferma e torna indietro il ciclo ricomincia con segno opposto. Quinsi la fem è periodica e la corrente pure, ma dipende come il mangete si avvicina alla spira, cioè con quale legge del moto. a seconda di come è la velcoità del magnete rispetto alla spira avrai delle fem sempre periodiche ma con diverso andamento (sinusoidale, triangolare, a dente di sega, eccetera).  



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA