"PER ARRIVARE AL RISULTATO" non servono passaggi, basta ragionare sulle parole.
* "nello stesso verso lungo un rettilineo" vuol dire che basta considerare l'inseguito (lento) come se fosse fermo e l'inseguitore (veloce) come se avesse la velocità differenza (90 - 60 = 30 - 0): quello che conta è il moto relativo.
* "dopo quanto tempo ... la prima?" vuol dire "se in un'ora si fanno 30 km, quanto ci vuole per farne venti?" cioè "quanti minuti sono due terzi di ora?".
E il risultato è, ovviamente, 40 minuti.
------------------------------
Invece "PER ... COMPRENDERLO" dipende dal contesto che passaggi ne servano o no.
Se è un esercizio sulle proporzioni il ragionamento precedente basta e avanza.
Ma se è un esercizio di cinematica, no; servono le leggi del moto che sono algebra ed equivalenze, non solo ragionamenti sul testo. Servono, se non per altro, perché quasi certamente l'esercizio successivo chiederà la posizione del luogo in cui avviene il sorpasso o qualche altra richiesta in cui c'entrano le posizioni perché studiando il moto rettilineo uniforme le sole variabili sono spazio e tempo: la velocità è per definizione costante nel tempo e uniforme nello spazio e quindi è costante anche l'accelerazione che è zero proprio perché la velocità è costante.
Per poter comprendere bene la situazione e avere a portata di mano il necessario per rispondere a ogni tipo di quesito conviene farsi un grafico che mostri contemporaneamente insieme tutti i dati e tutto ciò che da essi si può dedurre.
Riportare su un medesimo riferimento entrambe le leggi dei due moti costituisce tale mappa.
* "ad un certo istante" sia esso t = 0
* "la prima precede ... di 20 km" dice di fissare la posizione s(0) = 0 della seconda e p(0) = 20 della prima.
* "velocità pari a 60 e 90 km/h" dice di fissare la velocità V = 90 della seconda e v = 60 della prima.
Perciò le due leggi da graficare risultano
* p(t) = 20 + 60*t km
* s(t) = 90*t km
e la mappa della situazione è quella al link
http://www.wolframalpha.com/input?key=&i=%5By%3D20%2B60*t%2Cy%3D90*t%5D