Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica

0

Buon pomeriggio.. devo svolgere questo problema di fisica ma non so quale formula applicare, se potete più che la soluzione vorrei sapere appunto la formula…grazie mille!)

Nel braccio destro di un tubo a U contenente mercurio ρHg=13,5 g/cm^3, viene versata una colonna hd=4,1 cm di acqua mentre nel braccio sinistro una colonna hs di olio ρo=0,6 g/cm^3. Quanto deve essere alta in centimetri la colonna hs di olio affinchè il mercurio del braccio destro di δh=1,6 cm?

Autore
Etichette discussione
2 Risposte

2

Nel braccio destro di un tubo a U contenente mercurio ρHg=13,5 g/cm^3, viene versata una colonna hd = 4,1 cm di acqua mentre nel braccio sinistro una colonna hs di olio avente densità ρo =0,6 g/cm^3. Quanto deve essere alta in centimetri la colonna hs di olio affinché il mercurio del braccio destro di δh=1,6 cm?

manca la spiegazione della parte finale :

a) supponiamo voglia dire "...affinché il livello del mercurio nel braccio destro aumenti la propria altezza di δh=1,6 cm rispetto alla condizione iniziale ?

hd*1+δh*13,5 = hs*0,6

hs = (hd*1+δh*13,5)/0,6 = (4,1*1+1,6*13,5)/0,6 = 42,83 cm 

b) supponiamo voglia dire "...affinché il livello del mercurio nel braccio destro aumenti la propria altezza di δh=1,6 cm rispetto al livello del mercurio nel braccio sinistro  ?

hd*1+δh/2*13,5 = hs*0,6

hs = (hd*1+δh/2*13,5)/0,6 = (4,1*1+0,8*13,5)/0,6 = 24,83 cm 

@remanzini_rinaldo grazie mille

3

La legge di Stevino.

POI... viene versata una colonna hd=4,1 cm di acqua ?   .... di mercurio forse volevi dire!

image

con riferimento alla figura:0.6·x = 13.5·4.1

risolvendo si ottiene: x = 92.25 cm 

(traccia poco chiara a mio parere)

@lucianop la ringrazio. Comunque sì viene versata una colonna di acqua. Inoltre mi rendo contro che la traccia è poco chiara…purtroppo è così

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA