Rappresenta graficamente un moto rettilineo uniforme Sapendo che, utilizzando il St la sua legge oraria è s = 3t e spiega che cosa rappresenta 3
Rappresenta graficamente un moto rettilineo uniforme Sapendo che, utilizzando il St la sua legge oraria è s = 3t e spiega che cosa rappresenta 3
@ml12 Ciao, sei un nuovo membro, quindi benvenuto. Adesso le regole: un solo esercizio per post.
Regole di buona condotta: evitare "help", "aiuto", "urgente" nei titoli, ma inserire invece un titolo significativo. Scrivere sempre un "grazie" e un "per favore" e postare sempre un tuo tentativo di risoluzione, in modo che possiamo capire meglio dove trovi difficoltà e ti possiamo aiutare. Tieni presente the Sosmatematica non è pensato come un sito dove tu "inserisci" l'esercizio e dopo 5 minuti hai la soluzione.
Nella fattispecie, questo esercizio è un'applicazione pari pari della teoria, molto probabilmente hai un esempio molto simile sul libro. Hai studiato la teoria? cosa non ti è chiaro in questo esercizio?
La legge oraria del moto rettilineo uniforme è:
s(t) = s0 + v*t
dove:
s(t) = vettore posizione al generico istante t
s(0) = vettore posizione all'istante t=0
v= velocità
t= tempo
Dal punto di vista grafico:
Nel nostro problema:
s(t) = 3*t (retta con origine in O e coefficiente angolare 3)
descrive la legge oraria di un oggetto che all'istante t=0 si trova nella posizione s=0 e si muove con velocità costante 3
3 rappresenta la velocità costante V di 3 m/sec ; l'area che la curva della velocità racchiude con l'asse dei tempi (nel nostro caso una retta parallela all'asse delle ascisse che forma un rettangolo ) è lo spazio S percorso da un mobile che va alla velocità V per un tempo t (area rettangolo = base*altezza = sec*m/sec = metri = spazio)