Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Esercizi di fisica moto rettilineo uniforme

  

0

Rappresenta graficamente un moto rettilineo uniforme Sapendo che, utilizzando il St la sua legge oraria è s = 3t e spiega che cosa rappresenta 3

Autore

@ml12 Ciao, sei un nuovo membro, quindi benvenuto. Adesso le regole: un solo esercizio per post. 

Regole di buona condotta: evitare "help", "aiuto", "urgente" nei titoli, ma inserire invece un titolo significativo. Scrivere sempre un "grazie" e un "per favore" e postare sempre un tuo tentativo di risoluzione, in modo che possiamo capire meglio dove trovi difficoltà e ti possiamo aiutare. Tieni presente the Sosmatematica non è pensato come un sito dove tu "inserisci" l'esercizio e dopo 5 minuti hai la soluzione. 

Nella fattispecie, questo esercizio è un'applicazione pari pari della teoria, molto probabilmente hai un esempio molto simile sul libro. Hai studiato la teoria? cosa non ti è chiaro in questo esercizio?

Etichette discussione
2 Risposte



3

@Ml12 

La legge oraria del moto rettilineo uniforme è:

s(t) = s0 + v*t

 

dove:

s(t) = vettore posizione al generico istante t

s(0) = vettore posizione all'istante t=0

v= velocità 

t= tempo 

 

Dal punto di vista grafico:

Screenshot 20220713 203509
Screenshot 20220713 203529

Nel nostro problema:

s(t) = 3*t   (retta con origine in O e coefficiente angolare 3)

 

descrive la legge oraria di un oggetto che all'istante t=0 si trova nella posizione s=0 e si muove con velocità costante 3

 

 



1
image

3 rappresenta la velocità costante V di 3 m/sec ; l'area che la curva della velocità racchiude con l'asse dei tempi (nel nostro caso una retta parallela all'asse delle ascisse che forma un rettangolo )  è lo spazio S percorso da un mobile che va alla velocità V per un tempo t (area rettangolo = base*altezza = sec*m/sec = metri = spazio)



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA