Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica

1

Sono dati 3 vettori $\vec{a}, \vec{b}$ e $\vec{c}$ (con $\vec{b}$ posizionato tra $\vec{a}$ e $\vec{c}$ ) aventi lo stesso modulo $2 u$, di origine comune. L'ampiezza dell'angolo tra $\vec{a}$ e $\vec{b}$ è $60^{\circ}$, mentre quella dell'angolo tra $\vec{b}$ e $\vec{c}$ è $30^{\circ}$. Determina il modulo del vettore risultante $\vec{a}+\vec{b}+\vec{c}$.
$[4,79 u ]$

Buon pomeriggio.

Perfavore mi serve la spiegazione e risoluzione di questo quesito di fisica..1 Liceo scientifico.

Grazie 🌹🌹🌹

IMG 20230510 WA0006

Autore
Etichette discussione
2 Risposte

2

Nota che se l'angolo tra a-b è 60 e quello tra b-c è 30, allora l'angolo tra a-c è 90, cioé la figura è così:

image

Calcola le componenti dei tre vettori.

Per quelli sugli assi è semplice:

$a=(2,0)$

$c=(0,2)$

Per b va usata un poco di Trigonometria:

$b=(2cos60, 2sin60) = (1, 1.7)$

Per sommare i vettori, somma le componenti:

$ a+b+c = (2+0+1, 0+2+1.7) = (3,3.7)$

e calcolane il modulo:

$ r = \sqrt{3^2 + 3.7^2} = 4.7 $

Noemi

@n_f  Fantastica Noemi...

Mi manca uno e tolgo il disturbo.grazie di cuore

0
image

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Angolo tra i vettori $[\vec{a}; \vec{c}] = 60°+30° = 90°$ quindi sono posizionati negli assi $[x; y]$

in pratica, avendo lo stesso valore, sono i lati di un quadrato la cui diagonale è la risultante tra essi, per cui:

risultante $R_1$ $[\vec{a}; \vec{c}]= 2·\sqrt{2} ≅ 2,83~u$;

angolo fra la risultante detta e il vettore $\vec{b} = 60°-45° = 15°$

risultante $R_ {tot}$ $[\vec{a}; \vec{b}; \vec{c}]= \sqrt{2^2+2,83^3+2·2·2,83·[-cos(15°)]}≅4,79~u$ (teorema di Carnot o del coseno).

@gramor grazie..passo a mio figlio..buona giornata caro gramor

@Francescodeca. - Grazie a te. Un nota, se tuo figlio non avesse ancora fatto il teorema di Carnot, basatevi sulla ottima (come sempre) risposta di Noemi (n_f) che mi permetto di salutare. 

Di nuovo buona giornata.

@gramor si.. effettivamente ieri Francesco ha trovato geniale @n_f ..Noemi.. buongiorno 😘😘

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA