Notifiche
Cancella tutti

Espressione

  

0
img 20210422 152648 2389588073397671014

Aiuto! Potreste dirmi per favore come si svolge/risolve? Grazie in anticipo

Autore

Hai mai speso due minuti per leggere il regolamento del sito?

Etichette discussione
3 Risposte
3

X-1/y=(x *y-1)/y potenza ad esponente negativo!

Grazie! 🙂




2

??? che cosa non capisci?

y^-1 = 1/y.

x - (1/y) = (xy - 1) / y.

y diverso da 0.

Grazie, non me la cavo in matematica ed è evidente, non infierite 🙁

@lucag05
Bel record! In sole dodici parole hai scritto
1) un understatement ("non me la cavo in matematica"): mica solo in matematica, non te la cavi nemmeno nell'uso di questo sito (vedi al link
http://www.sosmatematica.it/forum/postid/19495/ )
e nemmeno nel considerare ciò che stai dicendo (vedi oltre);
2) una "sullenne minchiata" come diceva Camilleri ("non infierite"): è proprio infierendo sull'ignoranza che si sprona l'ignorante ad abbandonarla; non infierendo su di essa l'ignorante le rimane comodamente appiccicato.

Vada gentilmente a sfogare la sua rabbia (repressa o meno) altrove. Che pesantezza. 

@SoSmatematica
& p.c.
@Cenerentola @Dany_71 @LucianoP @Sebastiano
Vi informo, e sono curioso delle vostre reazioni, che il raffinatissimo "lucag05" oltreché darmi del rabbioso nel commento qui sopra ha anche avuto la squisitezza d'inviarmi ben tre messaggi privati
«
E' realmente necessario, mi chiedo?
55 minuti fa
Persone come Lei sono il male
55 minuti fa
sto dando un'occhiata in linea generale alle sue risposte. E' veramente di una pesantezza unica, insostenibile. Non penso che lei venga pagato per far rispettare le regole alla gente qua sul sito, né tantomeno per fare la testa di cazzo. Impari l'educazione e le buone maniere, facile dietro un computer, immagino.
50 minuti fa
»
che dimostrano sgarbatamente che non ha compreso il mio precedente commento.
CHIEDO CONSIGLIO
Gli scrivo un predicozzo ancora più esplicito, o lo lascio cuocere nel suo brodino vegetale di ortaggi e crocifere?

@exProf @Sosmatematica @Cenerentola @Dany_71 @LucianoP

Io spero vivamente che l'autore del post venga immediatamente cacciato dal sito. Non ho mai visto tanta arroganza e maleducazione messe insieme.

Io lo farei cuocere nel suo brodo, ma se vuoi fargli il predicozzo ti appoggio. Ma ho dei dubbi che possa capire qualcosa di quanto gli dirai.

 

Ciao a tutti.

Mi dispiace e sono terribilmente mortificato che in questo sito debbano succedere questi episodi di intolleranza verso chi si prodiga da tanto tempo ad aiutare gli alunni in difficoltà. Secondo me è vero che ognuno ha da imparare da ognuno, ma ci devono essere dei limiti a tutto e non sconfinare nella pura e gratuita MALEDUCAZIONE. 

 

@Sosmatematica @exProf @Dany_71 @LucianoP @Sebastiano

C'è poco da dire la maleducazione espressa dal ragazzo (immagino sia un giovane ragazzo) è inammissibile. Credo, ma non lo giustifico, che non abbia capito il senso del commento di exProf  e abbia perso le staffe. Il predicozzo lo puoi fare non perdi nulla ed eventualmente non guadagni nulla o forse si. Voglio aggiungere altro.

E' chiaro che qui molti vorrebbero la risposta al quesito immediatamente e senza commenti (risposta confezionata) e del resto importa poco; se non vengono soddisfatti perdono la ragione.

Certamente se avesse avuto davanti exProf in carne ed ossa, una volta udito il commento, al massimo avrebbe abbassato la testa e non sarebbe uscita parola dalla sua bocca. E' la generazione cresciuta con internet che pensa davanti ad uno schermo di poter far di tutto... dall'inviare testi illeggibili fino ad offendere: dietro uno schermo e un nickname non si può essere individuati.

Alla domanda di Sebastiano se avesse letto il regolamento non ha neanche risposto... ma vorrei sapere in quanti lo hanno letto; lo considerano tempo sprecato. Quando da studente chiedevo ad un insegnante qualcosa che non avevo capito mi preparavo per bene la domanda e presentavo il mio esercizio incompleto o sbagliato ben scritto e ordinato...  e non era tempo perso, era il tempo che ti permetteva di continuare a ragionare sull'argomento e a comprenderlo meglio...  ma ora abbiamo davanti una generazione che vive 'di corsa' e che non accetta in silenzio sconfitte e non è tutta colpa sua se è così. Certamente esistono anche ragazzi diversi ma sono 'mosche bianche'. Per questo insisto tanto sul fatto che i post prima della pubblicazioni dovrebbero essere controllati e, se non formulati a regola, il post dovrebbe essere riscritto. 'Perdere tempo' nel fare le cose in ordine ti obbliga a meditare sull'argomento e questo la nuova generazione non lo capisce e, secondo me, bisogna fare in modo che si'perda tempo' sulle materie. Un esempio per tutti: fare esercizi di geometria senza fare la figura... o sei bravissimo (ma allora non sei qui a porre quesiti) oppure cerchi di applicare formule che trovi sui libri senza capire di cosa trattino e al momento in cui il problema esce dalla 'formulazione standard' ma si deve ragionare un po', cade l'asino. Non so di chi sia la colpa di tutto questo... ma di fatto è una prassi consolidata...

Inoltre la pubblicazione dovrebbe avvenire ritardata di un paio di ore: si tutela la scuola con le verifiche in classe e molti capirebbero che qui 'non si corre' ma si cerca di aiutare a capire. Chi sa di essere in difficoltà con matematica o fisica formula le sue domande per tempo...  è fuori da ogni logica di insegnamento rispondere a tutte quelle richieste 'urgenti'. Perché sono urgenti? perché fino a quel momento non ci si è posto il problema che non si era capito nulla della materia e si pensa di risolverla qui oppure perché si devono consegnare dei compiti e non interessa capire ma solo consegnare. Siamo stati tutti ragazzi e abbiamo cercato di renderci il tutto più facile (chi più chi meno) ma avevamo pochi mezzi per poterlo fare (non certo internet... al massimo il compagno che ti faceva copiare) e quindi, forse, eravamo più abituati a meditare e ad essere educati perché le persone le vedevamo in faccia. Per questo penso che 'il frenare un post' inadeguato, imponendo tra l'altro la  lettura del regolamento  porti ad arrendersi chi non è veramente interessato a comprendere la materia e porti comunque a meditare e probabilmente anche a capire che qui deve regnare l'educazione.

P.S. Taggo anche @lucag05 perché spero che leggendo questi commenti capisca che è il caso che porga le sue scuse... 

Sì, avete assolutamente ragione, ho purtroppo frainteso la risposta di "exprof", rispondendo di getto senza pensarci due volte: è stato istintivo, e me ne dispiaccio, molto. Non so come poter fare per chiedere ufficialmente scusa oltre a questo post, non capiterà più né qui né da nessuna parte. Ora, non voglio assolutamente che sembri come una "scusa", o niente di simile, ma sono seguito da uno specialista anche per questa ragione del rispondere istintivamente e male - capita, è capitato, e non solo qui ma anche nella vita reale. Credo e soprattutto spero di essere ancora in tempo per redimermi.

Ho raccontato ai miei genitori questa storia facendo leggere tutto e, inutile dire quanto possano avermi strigliato, ora sono qui a chiedere scusa.

No, il regolamento non l'avevo letto, lo leggerò adesso per curiosità ma se avrò l'occasione sparirò da questo sito, ho richiesto la cancellazione del profilo e spero mi rispondano...

@exProf rinnovo ufficialmente le mie immense scuse, sono stato veramente un pirla, non mi rendo conto sul momento di quello che faccio o dico. Scusi immensamente e grazie per la risposta. Sono una testina di cavolo e avete fatto bene a scrivere ciò che avete scritto.

Valgono le scuse anche per tutti coloro che sono stati menzionati nella discussione e che hanno letto questo post.

Posso chiedervi umilmente un... favore? Potete segnalarmi in massa così sparisce l'account...? Scusate per la faccia tosta con cui ve lo chiedo, ma davvero ve lo chiedo umilmente e gentilmente sperando di poter mettere da parte questo brutto accaduto che non ricapiterà né qui né altrove.

 

 

@lucag05 per quanto mi riguarda puoi tranquillamente rimanere e chiedere chiarimenti su matematica e fisica secondo le buone regole     , dagli errori si impara.... @Sosmatematica, @exProf, @Sebastiano, @Dany_71, @LucianoP naturalmente si esprimeranno, se vogliono, riguardo a questa cosa, indipendentemente da me.

@lucag05

Le tua parole di scusa le sento scritte veramente con il cuore. Io credo e spero che tu possa cambiare (visto che di tempo ne hai tantissimo ancora). Per questa volta, hai fatto una cosa giusta. Nella vita c'è sempre tempo per cambiare e tu hai fatto un primo passo. Ho fiducia ..... (chi ha orecchie da intendere intenda!) Ciao. Arrisentirci.

0

@cenerentola 

condivido quanto hai scritto e, ancora una volta mi spiace molto per questi episodi che continuano a verificarsi.

Spero davvero che ci sia una svolta, altrimenti si perde completamente di vista l'obiettivo.

 

 






Scarica la nostra App Ufficiale

SOS Matematica

GRATIS
VISUALIZZA