Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problemi generali - Esercizio 5 (fisica)

  

0

Un palo è caduto di traverso sulla strada. Per portarlo a lato, due persone lo spingono ai suoi estremi esercitando due forze parallele e discordi. I valori delle due forze applicate sono F1 = 200 N e F2 = 300 N. La somma delle due forze è applicata in un punto P che dista 13,5 m dal punto di applicazione della forza più piccola.

image

Quanto misura la distanza tra P e il punto di applicazione della forza più grande?

Quanto è lungo il palo?

 

Ho risposto solo alla prima della domanda e la distanza tra P e il punto di applicazione di F2 risulta essere 9,00m, il che corrisponde col risultato dell'esercizio.

 

Come risposta alla seconda domanda il problema da come risultato 4,5m, il che mi sembra strano, non riesco a capire da dove venga questa soluzione.

 

Dato che sono due forze parallele e discordi, il punto di applicazione di Ftot dovrebbe essere esterno agli altri due e dalla parte della forza maggiore.

 

Forse un disegno mi aiuterebbe a capire meglio? Grazie in anticipo.

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



3
image

@cenerentola Ti ringrazio, anche io ho fatto un disegno del genere ma non ero sicuro. Questo vuol dire che un punto P di applicazione di Ftot può trovarsi anche al di fuori dell'oggetto su cui agiscono le forze?

Certamente; nel tuo testo sicuramente l’argomento è trattato; comunque puoi cercare in rete ‘risultante di forze parallele concordi e discordi’…

@cenerentola Perfetto era la risposta che cercavo, ora non ho più dubbi. È la prima volta sul mio testo che incontro questo tipo di esercizio con P al di fuori della lunghezza dell'oggetto, anche sulla parte di teoria non mi sembra ci fossero menzioni. Sicuremente cercherò in rete per approfondire, grazie ancora molto gentile!

Prego ☺️ 



3
image

Un palo è caduto di traverso sulla strada. Per portarlo a lato, due persone lo spingono ai suoi estremi esercitando due forze parallele e discordi. I valori delle due forze applicate sono F1 = 200 N ed F2 = 300 N. La somma delle due forze è applicata in un punto P che dista 13,5 m dal punto di applicazione della forza più piccola.

Condizione di equilibrio alla rotazione : 

F2*PB = F1*PA 

PB = PA*F1/F2 = 13,5*2/3 = 9,0 m 

AB = PA-PB = 13,5-9 = 4,5 m 

in queste condizioni il palo non ruota , semplicemente trasla parallelamente a se stesso spinto da una forza F = F2-F1 = 100 N 

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA