Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema fisica!

  

0

Un punto materiale viene lanciato orizzontalmente da un'altezza iniziale $h =2 m$ con velocità iniziale $v =3.2 i m / s$. Quale sarà la distanza orizzontale percorsa non appena toccherà il suolo?

613BD0ED FAD0 44A2 8213 4411A464A7FE

come si risolve questo esercizio, a me é uscito 2,03 ma non so se sia giusto.. 

Autore
Etichette discussione
4 Risposte



1

Ringrazio @exProf per avermi fatto notare l' errore nel testo dell'esercizio per quanto riguarda il valore della velocità.  Io ho inteso quel carattere come 1.

371

La velocità iniziale $v_0$ è rivolta solo lungo l'asse  $x$ e, tenendo conto del sistema di riferimento in figura, si ottiene

$d = v_0 \cdot t$

$ h = \frac{1}{2} g t^2$

Con $v_0=3.21 \; \; m /s$ $g=9.81$ $m/s^2$ e $h=2.00 \; \; m$ .

Ricavi il tempo dalla seconda equazione e lo sostituisci nella prima pee trovare la distanza percorsa.

Risulta circa pari a 2.04 m

@lorenzo_belometti  penso che i sia il versore della velocità lungo l'asse orizzontale. @exprof  l'ha preso come l'unità immaginaria... è sempre ironico e preciso, lui! Ciao.

@mg Hai perfettamente ragione, non ci ho fatto caso perché non è stato messo il simbolo di versore. È anche vero che la velocità non è indicata come vettore. Fortunatamente c'è @exProf che fuga ogni dubbio 🙂



1

NO, NON E' GIUSTO.
Se il testo dà un valore immaginario alla velocità di lancio allora l'intero problema, compreso il risultato richiesto, dev'essere complesso; ma 2.03 è un valore reale.



1

tempo di discesa da h = 2 m:

h = 1/2 g t^2;

t = radice(2 h / g) = radice(2 * 2/9,8) = 0,64 s;

moto orizzontale nello stesso tempo t: vi = velocità orizzontale = 3,2 m/s;

x = vi * t = 3,2 * 0,64 = 2,04 m (circa).

Prima risposta.

Comunque due decimali non hanno senso nel risultato finale perché h è dato senza decimali, quindi dovevano dare x = 2 m.

Ciao @francesca23



1

tempo di caduta t = √2h/g = √4/9,806 = 0,6387 sec 

distanza d = Vo*t = 3,2*0,6387 = 2,044 m 

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA