Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] problema elissi

  

1

L'arena di Pola è di forma ellittica : l'asse maggiore è di circa 140 m e l'asse minore è di circa 100 m . Scrivi l'equazione dell'elissi che delimita in un opportuno spazio di riferimento , con unita di 10 m . Determina la posizione sull'asse delle x del turista che , con la stessa fotocamera , vuole fotografare tutta l'area

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



1

CHE SCHIFEZZA DI TESTO, perché non ti limiti a copiare quello del libro visto che sei incapace di riassumere decentemente?
La parola "elissi" che tu scrivi spesso (qui, due volte) NON ESISTE IN ITALIANO.
Esistono i sostantivi femminili "ellìssi" (figura retorica, segno d'interpunzione) ed "ellìsse" (curva conica); perciò non esiste nemmeno "l'equazione dell'elissi" e, non esistendo, come pensi che la si possa scrivere?
A proposito di segni d'interpunzione: lo spazio prima di virgola, punto, due punti E' VIETATO, quello dopo E' OBBLIGATORIO (come il punto alla fine e l'accento finale su unità).
La prima frase è l'unica significativa: descrive un'ellisse con assi di (140, 100) metri.
Le due successive NON HANNO, IN ITALIANO, ALCUN SIGNIFICATO nemmeno correggendone l'ortografia.
"Scrivi l'equazione dell'ellisse che delimita in un opportuno spazio di riferimento, con unità di 10 m." è INSENSATA.
"Determina la posizione sull'asse delle x del turista che, con la stessa fotocamera, vuole fotografare tutta l'area" è INSENSATA.
------------------------------
Per scrivere una parvenza di risposta, "con unità di 10 m", si capisce abbastanza facilmente che si vuole una qualsiasi equazione d'ellisse con semiassi (7, 5) e, prescindendo da rotazioni e traslazioni, si scrivono le due riferite ai propri assi
* (x/5)^2 + (y/7)^2 = 1
* (x/7)^2 + (y/5)^2 = 1
vedi al link
http://www.wolframalpha.com/input?i=%5B%28x%2F5%29%5E2%2B%28y%2F7%29%5E2%3D1%2C%28x%2F7%29%5E2%2B%28y%2F5%29%5E2%3D1%5D
ma poi c'è la follia verbale del turista "con la stessa fotocamera" che, per "fotografare tutta l'area" deve mettersi sull'asse z non sull'asse x!
E comunque, anche cambiando asse, non se ne può determinare "la posizione sull'asse" senza sapere l'angolo di ripresa dell'obiettivo che usa per poter calcolare il vertice del cono tangente con quell'apertura.
Come ho detto all'inizio questo è una SCHIFEZZA DI TESTO in cui mancano informazioni e quelle che ci sono si presentano maluccio.

 

@exprof

ellisse

 

Ciao , prima di tutto non so quali problemi tu abbia con me , in ogni problema che posto hai sempre qualcosa da ridire e in ogni problema mi faccio sempre la stessa domanda : se non ti sta bene quello che posto perchè devi commentare lamentandoti o offendendomi dandomi dell'incapace? Con la foto in allegato ti ho voluto dimostrare la mia incapacità nel sintetizzare un testo e detto ciò , questa sarà la prima e l'ultima volta che ti risponderò , in quanto d'ora in avanti ignorerò ogni tua risposta . 

@ludovica12
Ah, benedetta arroganza giovanile! Ti fa bene agli ormoni, ma non alle relazioni con gli adulti.
Dare dell'incapace agl'incapaci serve a metterli in allarme, non a offenderli.
Se ti segnalo i tuoi punti deboli tu puoi emendarli prima di arrivare a manifestarli davanti a chi poi ti mette i voti.
Dovresti essermi grata, non trattarmi male: ti sto facendo un favore.
Meno male che io, per principio, amo chiunque abbia meno di cinquant'anni (e anche un po' di figli, nipoti ed ex alunni che ne hanno di più).
Alla prossima.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA