Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di fisica sull'accelerazione di un corpo

  

0

Vi propongo un esercizio di fisica. Grazie in anticipo per l'aiuto ? 

un corpo di massa m=20 Kg è spinto su un piano scabro (coefficiente di attrito dinamico μ= 0,51) da una forza orizzontale di modulo F= 100 N. Si calcoli l'accelerazione con cui si muove il corpo.

Possibili risposte: 0 m/s^2; 10 m/s^2; 2 m/s^2; 5 m/s^2; 20 m/s^2

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



5

un corpo di massa m=20 Kg è spinto su un piano scabro (coefficiente di attrito dinamico μ= 0,51) da una forza orizzontale di modulo F= 100 N. Si calcoli l'accelerazione con cui si muove il corpo.

Ciao!

Usiamo la legge di Newton: $F_{tot} = m \cdot a $

il nostro scopo è, ovviamente trovare $a$. Sappiamo $m = 20 \  kg$ e le forza che agiscono sul sistema, che sono la forza peso del corpo, la forza esercitata F e la forza di attrito (perché il piano è scabro).

La forza peso è: $F = m \cdot g $ ma è diretta verticalmente (verso il basso) ed è controbilanciata dalla forza normale al piano, che è sempre presente quando un oggetto è appoggiato, $N$.

Quindi si ha $ F_{peso} = N$ per quanto riguarda l'analisi delle forze verticali.

Per quanto riguarda le forze orizzontali, invece, abbiamo $F = 100 N $ diretta (supponiamo) nel verso positivo delle $x$ (quindi verso destra); vi è inoltre la forza di attrito dinamico, che essendo sempre opposta al moto per definizione, è diretta nel verso negativo delle $x$. la sua formula è:

$F_{att} = - \mu \cdot N =  - \mu \cdot m \cdot g $

mettendo tutto assieme:

$100 - \mu \cdot m \cdot g = m \cdot a $

$a = \frac{100 -\mu \cdot m \cdot g}{m} = \frac{100}{m} - \mu \cdot  \cdot g = 5- 0.51 \cdot 9.81 \approx 5-5 \approx 0 $

nice job



1

accel. a = (F-m*g*μ)/m = (100-20*9,8*0,51)/20 = 0,0 m/sec^2

...se fermo, rimane fermo, se in moto si muove senza accelerazione (a velocità costante)

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA