Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Fisica aiuto

  

0

Buongiorno qualcuno potrebbe aiutarmi?

Devi chiudere una porta con un tuo amico dall’altra parte che fa resistenza con una forza di 40 N a distanza di 65 cm dai perni. Dove è opportuno che tu tu posizioni per poter applicare una forza minore di quella del tuo amico per tenere la porta in equilibrio? Qual è il valore della forza minima che devi applicare se la porta è lunga 1,70 mentre? Grazie in anticipo! 

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



1

Al di là della risposta teorica che ti si può dare, ti consiglio di fare una prova dal vero, facile da realizzare, anche se le porte comuni sono larghe 90 cm, non 170 (quindi fai mettere l'altra persona a 30 cm dai cardini). 
Vedrai subito che, più ti posizioni lontano dai cardini della porta, più la forza che tu eserciti è efficace per contrastare l'altra. 
E così, facendo un paio di prove e ragionandoci un minimo, potrai darti anche la risposta al quesito specifico 🙂 

------------------------------ 2^ parte

Quel che conta in queste situazioni è il cosiddetto momento di una forza: esso è dato dalla intensità della forza, per la distanza della sua retta di azione dal punto di applicazione. Il momento maggiore, provocherà la rotazione della porta nel proprio verso.
Più che dalle parole puoi capirlo con un disegno, ma non chiedermi anche quello, lo trovi di sicuro sul tuo libro. 

In questa situazione, non essendoci scritto niente di specifico nel testo, si deve supporre che le forze, tua e dell'amico, siano applicate perpendicolarmente alla porta (rette di azione, appunto). 
Affinché la porta sia in equilibrio, il prodotto F*d delle due forze deve uguagliarsi. Quindi 40N*0,65m = x (forza tua minima) * 1,70m 

E quindi x = 40*0,65/1,70 = 15,29 N (arrotondato al centesimo)

Spero sia tutto chiaro

@giuseppe_criscuolo Questo l’ho capito è solo che sul piano del problema non saprei che calcolo fare per ottenere il risultato corretto, in più non ho nemmeno il risultato che mi possa confermare che abbia fatto giusto

@debora12  ho aggiunto la spiegazione ed i calcoli... lasciami però dubitare che tu abbia studiato l'argomento sul libro



1
image

Più lontano ti poni dai cardini , minore è la forza che devi applicare a parità di momento M (forza _l_ per braccio) ; venendo al caso in questione :

40*65 = 170*F

forza F = 65*4/17 = 15,294.. N 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA