Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Dipolo Elettrico

  

0

Salve, non riesco a risolvere il seguente problema di Fisica 2.

Il potenziale elettrico in una regione dello spazio in prossimità dell’origine cartesiana varia in funzione della posizione x secondo la legge:

V(x)=a + bx + cx ^2

dove le costanti hanno i seguenti valori: a = 3000 V, b = 2000 V/m, c = 1500 V/m2 . Il bastoncello AB della figura è lungo 2 m e porta ai suoi estremi due cariche di segno opposto e di uguale valore assoluto q = 1 mC. Il punto medio P di AB è vincolato nel punto di ascissa xp = 5 m dell’asse x. Il momento rispetto a P delle forze elettriche agenti sulle cariche del bastoncello in Nm vale ?

Con riferimento al problema precedente, se il bastoncello è lasciato libero di ruotare attorno al  punto fisso P e riesce a raggiungere la posizione di equilibrio, in tale posizione la risultante delle forze elettriche agenti sul bastoncello vale in modulo ? Le soluzioni dovrebbero essere34 Nm e 6N.

La prima parte sono riuscito a risolverla facendo una derivata e applicando le formule del formulario. Più che altro non riesco a risolvere la seconda parte.

Immagine WhatsApp 2023 09 10 ore 14.50.48
Autore
Etichette discussione
1 Risposta



0

Risposto qui:

https://www.sosmatematica.it/forum/domande/dipolo-elettrico-4/#post-140731

 

Da regolamento

2.1 È possibile chiedere UN solo esercizio per volta ed è vietata la ripubblicazione dello stesso (sia se è stato risolto, sia se non è stato risolto). I messaggi ripetuti saranno eliminati.

 

Noemi






SOS Matematica

4.6
SCARICA