Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] dimostrazione geometria Pitagora ed Euclide

  

0

Ciao a tutti,

sono alle prese con questa dimostrazione.

Dato un triangolo qualsiasi ABC, costruire sui lati AC e CB due parallelogrammi qualsiasi ACDE e ABFG i cui lati DE e FG, se prolungati, si incontrano in un punto P. LA retta PA incontra BC in R, da cui riportiamo il segmento RS congruente a PA. Tracciata per S la parallela a BC e per B e C le parallele a PS, costruire il parallelogramma BCHK. Si formano così due coppie di parallelogrammi equivalenti ABFG equivalente a BKSR e ACDE equivalente RSHC. Dimostrare che tale situazione è una generalizzazione del primo teorema di Euclide e di Pitagora. 

C'è qualcuno che può darmi un suggerimento? Sono in crisi anche con il disegno. Grazie!

 

Autore

Niente da fare. Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento? Non so da dove partire.

Grazie!

Etichette discussione
2 Risposte



1

 

image

L'esercizio che ti è stato dato è, in realtà, la costruzione grafica del teorema di Pappo di Alessandria.

Nel teorema si dimostra che il parallelogramma BKHC  è equivalente alla somma dei parallelogrammi DCAE e ABFG.

Nel testo dell'esercizio è già stato evidenziato che EACD è equivalente a RSHC e che ABFG è equivalente RSKB (comunque tali equivalenze sono 'facilmente' dimostrabili) e dal disegno che ti ho fatto nella risposta precedente è ben evidente che il parallelogramma costruito sul lato più lungo (somma di rosso e verde) è equivalente alla somma del parallelogramma costruito su CA (rosso) e quello costruito su AB (verde).

Ciò 'ricorda' il teorema di Pitagora ma ci troviamo in una situazione 'più generica' (il triangolo è generico, non è rettangolo, e sui lati si costruiscono parallelogrammi, non quadrati).

Il teorema di Pitagora costituisce un caso particolare del teorema di Pappo (quindi il teorema di Pappo è una generalizzazione del teorema di Pitagora). 

Disegna il caso particolare (triangolo ABC retto in A e costruisci i quadrati sui cateti) seguendo le indicazioni del testo. Il segmento AP è congruente a RS per costruzione ma sono congruenti  anche a CB perché il triangolo EAP è congruente a ABC avendo i cateti uguali per costruzione; la retta PS è perpendicolare a BC e pertanto BKHC è il quadrato dell'ipotenusa.

@cenerentola GRazie infinite! 

E' tutto oggi che ci provo! 

Prego ☺️ 



2

 

Dato un triangolo qualsiasi ABC, costruire sui lati AC e CB due parallelogrammi qualsiasi ACDE e ABFG. 
Secondo me c’è un errore nel testo (oltre a non essere chiaro anche successivamente); il secondo parallelogramma deve essere costruito sul lato AB

Ti allego il disegno

image

 

@cenerentola Ti ringrazio!

Sono due giorni che cerco di fare il disegno ma non riuscivo a far intersecare AR con CB. Ho controllato il testo più volte ma probabilmente è un errore di trascrizione sul PDF del prof. 

Grazie ancora 

👍

@cenerentola niente da fare! E' da mezzogiorno che ci so ragionando sopra ma non trovo via d'uscita! qualche suggerimento?



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA