Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Dimostrazione

  

0

Dimostra che se due triangoli rettangoli hanno un  cateto  in comune e la mediana relativa a esso relativamente congruenti, allora sono congruenti.

 

Autore

$ Grazie $

3 Risposte



2
image

il, disegno parla da solo :

 

# AB = AD per costruzione

# CM = CM' per costruzione

# AM = AM' per il teorema di Pitagora e di conseguenza AB = AD

Grazie a tutti 

Teorema di Pitagora cos'e?



3

Se il cateto BC è comune ad ABC e BCD, rettangoli in C, allora: i cateti AC e CD sono allineati sul segmento AD; BC è l'altezza di ADB sulla base AD. Detto P il punto medio di BC, se i due triangoli rettangoli ACP e CDP hanno in comune il cateto CP e congruenti le ipotenuse AP e PD devono avere congruenti anche i cateti AC e CD; quindi i due triangoli rettangoli ABC e BCD, avendo un cateto comune e gli altri due congruenti, hanno congruenti anche le ipotenuse e pertanto sono congruenti essi stessi.
QED

@exprof 👍👍



2

Dimostra che se due triangoli rettangoli hanno un  cateto  in comune e la mediana relativa a esso relativamente congruenti, allora sono congruenti.

==================================================

Se la condizione è quella indicata nella domanda hanno anche l'altro cateto congruente e allora sono congruenti anche i triangoli rettangoli.

 

@gramor io ho fatto in questo modo ma non riesco a continuare 

20231104 181757

@ Osvaldo - Hai disegnato la mediana relativa all'ipotenusa e non al cateto, ricontrolla. Poi disegna i due triangoli addossati con il cateto combaciante così lo vedrai meglio, saluti. 

@gramor 👍👍



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA