Notifiche
Cancella tutti

Delucidazione combinatoria

  

0

Salve, vorrei chiarirmi dei dubbi inerente agli esercizi di combinatoria.
In sostanza non ho chiaro cosa si intenda per ordine e cosa per ripetizione, ripetizione credo sia quando un elemento venga ripetuto.
Quando provo a fare esercizi non capisco mai bene quando usare disposizioni o combinazioni.

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



2

Con il calcolo combinatorio studi le varie tipologie di raggruppamento di oggetti individuando anche il numero di possibili gruppi ottenibili in un certo modo.

La domanda che hai posto è di fondamentale importanza nella costruzione di tutti i possibili gruppi che puoi ottenere mediante una certa modalità di estrazione .

Se parli di ordine vuol dire che fai differenza fra ad esempio (a,b,c) e gli stessi oggetti disposti in modo diverso.

Quindi ad esempio se partecipi con la tua classe ad una gara campestre e ti chiedi tutti i possibili primi tre vincitori che si possono avere fai differenza sul fatto che Pinco possa arrivare primo o secondo rispetto a Pallino.

Mentre se ad esempio eleggete 4 rappresentanti di classe è vero che tale scelta si basa su una certa graduatoria, ma al lato pratico a te importa sapere solamente chi potrebbero essere i 4 rappresentanti: punto e basta.

La eventuale ripetizione di un oggetto potrebbe esserci nella estrazione di palline numerate da un’urna contenente un certo numero n di esse quando ne estrai successivamente un certo numero k rimettendo dopo ogni estrazione la pallina estratta nell’urna.

Utilizzi le disposizioni se conta l’ordine. Utilizzi le combinazioni se l’ordine non conta . Sia le disposizioni che le combinazioni possono essere con o senza ripetizione di elementi.

Il discorso è lungo fai qualche esercizio e se hai difficoltà proponicelo .



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA