Ciao a tutti, ho questa disequazione: $\left(1+x^2-2x\right)\left(1-6x\right)\left(6x-x^2\right)<0$. Qualcuno potrebbe studiarne il segno? Mi viene sempre un risultato sbagliato e non ho idea di dove io sbagli.
Il risultato corretto è: $x<0\\vee \\vee \1<x<6$.
A me continua a venire $x<0\\vee \\frac{1}{6}<x<6$, un mix praticamente. 😡
Ricorda che nello studio dei segni conviene sempre studiare per quali valori il fattore è positivo, non per quali è negativo, anche quando nella disequazione c’è il simbolo $<$.
RAPPRESENTAZIONE
${x}>0$
${x}<\frac{1}{6}$
$\forall{x}\in\Re-1$
${x}<6$
Dato che nella disequazione abbiamo $<$, cioè strettamente minore, tutti i numeri rappresentati nel grafico sopra non devono essere inclusi negli intervalli soluzione. Difatti nello studio dei segni ho scritto $F_{x}>0$ e non $F_{x}\geq0$.
SOLUZIONE
$x<0$ $\vee$ $\frac{1}{6}<x<1$ $\vee$ $1<x<6$
Se hai qualche altro dubbio in particolare... fammi sapere. Ciao! 😃
Sì, in effetti le disequazioni di secondo grado non sono affatto semplici all’inizio da capire.
Io ti consiglierei di guardare questo video (e quelli simili a questo). A me sembra molto chiaro come esempio.
Ciao 😃
@US Sì, ho visto anche gli altri 3 video a riguardo ma son disequazioni molto semplici quelle. Io ogni volta cerco di alzare l'asticella e di fare esercizi sempre più complessi.
Se però ogni tanto sbaglio, significa che c'è qualcosa che non mi è chiarissimo, quindi le rivedrò al meglio modificando anche le flashcards riguardanti la teoria 🤪
@Iloveyou Ok, bene! Beh, è normale non capire ogni tanto: non capisci e poi studi meglio, funziona così! 😄
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Il tuo risultato è corretto, ti sei solo dimenticata di un particolare!
La tua disequazione è strettamente minore di 0, quindi il risultato non deve comprendere le x che annullano il risultato!
Quindi le tue parentesi non devono mai essere 0, ovvero x non può valere né 1 né 1/6 né 0 né 6 (sto seguendo l'ordine delle parentesi)
Siccome x è diverso da 1 devi spezzare l'intervallo che va da 1/6 a 6 e lo dividi in due intervalli che escludono 1
A) Fattorizzare completamente il polinomio a primo membro sui reali (fattori dei gradi zero, uno, due) perché la diseguaglianza d'ordine rende irrilevanti gli eventuali complessi; dividere membro a membro per l'eventuale fattore di grado zero * (1 + x^2 - 2x)*(1 - 6*x)*(6*x - x^2) < 0 ≡ ≡ 6*x*(x - 1/6)*((x - 1)^2)*(x - 6) < 0 ≡ ≡ p(x) = x*(x - 1/6)*((x - 1)^2)*(x - 6) < 0 ------------------------------ B) Elencare in ordine gli zeri reali, e come partiscono l'asse reale in intervalli di segno costante (alternato al lati degli zeri semplici, permanente ai lati di quello doppio) B1) x < 0: segno A B2) 0 < x < 1/6: segno B B3) 1/6 < x < 1: segno A B4) 1 < x < 6: segno A B5) x > 6: segno B ------------------------------ C) Calcolare una sola valutazione su un intervallo [p.es. p(2) = - 44/3 < 0, intervallo B4] e dedurne i valori dei segni trovati al punto B C1) segno A ≡ negativo C2) segno B ≡ positivo