Notifiche
Cancella tutti

Problema fisica - lavoro

  

0

Quando una massa di 4.0 kg è alzata da terra e posata su un tavolo ad una altezza di 1.2 m dal pavimento, il
lavoro netto svolta sulla massa da tutte le forze è zero.

Qualcuno mi sa spiegare il motivo?

Autore
Etichette discussione
4 Risposte



3

Perché è un lavoro quasi-statico. Mi spiego meglio. C'è una forza motrice che compie un lavoro per alzare la massa, d'altra parte istante per istante c'è la forza peso dell'oggetto uguale e contraria alla forza peso.

Quindi i lavori di queste due forze sono uguali ed opposti (anche se poi in realtà per muovere un oggetto verso l'alto ci dovrebbe essere una forza motrice un po' più elevata).

@lucianop ...anche se poi in realtà per muovere un oggetto verso l'alto ci dovrebbe essere una forza motrice INIZIALMENTE un po' più elevata ED ALLA FINE meno elevata per consentire l'arresto 

@remanzini_rinaldo

Vero quanto dici. Buonanotte amico.



3

L = Forza * spostamento * cos(angolo compreso); 

Per sollevare la massa m, ci vuole una forza uguale al peso m * g, ma rivolta verso l'alto ; h è lo spostamento. L'angolo fra la forza motrice (F = + m * g) e lo spostamento è 0°; cos0° = 1.

L1 = m * g * h * cos0° = m g h;

L1 = 4,0 * 9,8 * 1,2 = + 47,04 J;

La forza peso, verso il basso fa lavoro negativo, perché l'angolo fra lo spostamento verso l'alto e la forza verso il basso è 180°; cos180° = - 1.

L2 = - m g h = - 47,04 J;

Lavoro risultante = L1 + L2 = 0 J.

Questo non vuol dire che non ci sia lavoro. Per sollevare un corpo si fa lavoro contro la forza di gravità. Però il corpo acquista energia potenziale e la forza di gravità farà lavoro positivo quando il corpo scenderà.

Ciao @fxdericx

@mg grazie mille



2

Il totale di due opposti è zero.
Il medesimo spostamento pavimento-tavolo genera lavoro sia con la forza di gravità rivolta in basso e sia con la forza di sollevamento che, per compensare la gravità (ma non superarla: il grave arriva al tavolo e ci si ferma), dev'essere rivolta in alto; perciò i due lavori sono opposti: dello stesso valore e con segni discordi.

@exprof grazie mille



1

Se fosse ≠ 0, il corpo si muoverebbe 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA