Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema di matematica “Acclimatarsi”

  

0

 Un corpo che ha una temperatura iniziale di $25^{\circ} \mathrm{C}$ viene posto all istante $t=0$ in un ambiente dove la temperatura è di $20^{\circ} \mathrm{C}$. Il corpo si raffredda secondo la legge $T(t)=5 e^{-\frac{t}{c}}+20$, dove $t$ è il tempo in secondi, $c$ è una costante positiva, espressa anch'essa in secondi, e $T(t)$ esprime la temperatura in ${ }^{\circ} \mathrm{C}$. Verifica, graficamente e con la definizione di limite, che al passare del tempo il corpo tende a raggiungere la temperatura dell'ambiente.

F62F7A55 2C77 4FF8 97B0 154DFDD527D1

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe risolvere questo problema? L’argomento è limiti di funzione, libro di quarta superiore.

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



1

"qualcuno saprebbe risolvere"
NO, PERCHE' NON C'E' NULLA DA RISOLVERE; c'è solo da riconoscere.
"L'argomento è limiti di funzione"
FALSO, L'ARGOMENTO E' "definizione dell'esponenziale".
---------------
L'esponenziale con base positiva ed esponente negativo è definita e decrescente ovunque, quindi va a zero per esponente che tende a infinito e vale uno per esponente nullo.
Definendo
* T(t) = 5*e^(- t/c) + 20
si ha
* T(0) = 25
* T(∞) = 20

@exprof mi perdoni se non mi sono espresso adeguatamente ma ahimè sono uno studente e non un “exprof”, comunque farò vedere il suo “riconoscimento” alla mia attuale professoressa, che dandomi un parere professionale mi determinerà se con le sole cose che ha scritto lei l’esercizio può determinarsi completo e ben svolto.

Intanto la ringrazio per il suo tempo che mi ha dedicato



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA