Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Problema con piano inclinato e attrito

  

0

Buon pomeriggio 

Cerco i passaggi risolutivi del seguente problema:

In un gioco per bambini l'inclinazione di un piano da cui l'anatra si tuffa nello stagno, scivolando su di esso, può essere variata. Il piano è lungo 60 cm, il coefficiente di attrito radente statico è 0,46. Calcola l'altezza del piano per cui l'anatra inizia a scivolare e il coefficiente di attrito radente dinamico, sapendo che una volta in movimento la sua accelerazione è 0,20 m/s^2.

Grazie per ogni aiuto!

 

Screenshot 20240224 165545 Gallery
Autore
1 Risposta



3

Per prima cosa ci chiediamo quando inizia a scivolare l'anatra sul piano inclinato: inizia a scivolare nel momento in cui la componente della forza peso parallela al piano inclinato Fpcos(teta) supera il valore della forza d'attrito statico che si oppone al movimento dell'anatra. 

1) Fpsin(teta)>=us*Fpcos(teta) da cui otteniamo attraverso la risoluzione che l'angolo teta equivale a 24,7°. Da qui grazie al teorema sui triangoli rettangoli possiamo affermare che il cateto che raffigura l'altezza H è pari alla distanza d per il seno dell'angolo apposto, cioè --> H=d*sin(teta)=(0,6)cos(24,7)=0,25m=25cm

Per il calcolo del secondo punto invece basta applicare il secondo principio della dinamica lungo l'asse parallelo al piano inclinato su cui agisce la forza peso che tende a far scivolare l'anatra e l'attrito dinamico che tende ad arrestare il movimento dell'anatra:

   mgsin(teta)-ud*mg*d*cos(teta)=m*ac

  da cui sostituendo i valori ed isolando il coefficiente d'attrito dinamico ud, otteniamo che quest'ultimo è proprio pari a 0,44

@lau10 Grazie!

Figurati! 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA