Notifiche
Cancella tutti

momento torcente esercizio 65

  

0

in generale, l'avambraccio che solleva un oggetto può essere schematizzato come una leva con fulcro nel gomito, la forza muscolare che agisce verso l'alto e il peso dell'oggetto da sollevare all'estremità.
alla luce di questa schematizzazione, analizza la seguente situazione. la forza muscolare F del braccio viene esercitata a una distanza di 2.2 cm dal gomito F. l'avambraccio, lungo 32 cm, è equiparabile a una sbarra sottile omogenea di massa 1 kg. una molla per fare esercizi fisici è vincolata al pavimento e libera di scorrere, senza attrito, dentro una guida verticale. la molla, di costante elastica 12 n/m a riposo è lunga 80 cm.

  • calcola la forza muscolare F che viene esercitata e il suo momento torcente nell'istante in cui la molla ha raggiunto 100 cm di lunghezza
  • supponendo adesso di sganciare l'avambraccio dalla molla, determina l'intensità della forza muscolare F costante che fa ruotare l'avambraccio quando questo si muove in modo da alzare la mano, dalla posizione orizzontale, di 20 cm in 0.50 secondi.

    chiedo un aiuto per il secondo punto. grazie mille! 😉

esercizio 65

 

Autore
Etichette discussione






SOS Matematica

4.6
SCARICA