Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Matematica

  

0

NeL suo ultimo viaggio, Gulliver giunge neL MONDO DEGLl HuyhnHNMs, Cavalli razionali e parlanti CHE DIFFIDANO DEGLI UMANI, POICHÉ I LORO SERVITORI, GLI DECIDONO DI SOTTOPORRE GULLIVER A UN TEST: "Supponiamo dI fare un Gioco: TUtTI Gll HuyhnhNMS, CIOE 2023 CAVALLI, SI METTONO IN CERCHIO IN ORDINE DI ETA ATTORNO A UN TAVOLO CON 2022 SEDIE. A TURNO, IL PRIMO CAVALL, CIOE IL PIU VECCHIO, RIMANE IN PIEDI MENIRE IL SECONDO SI SIEDE, POI IL TERZO RIMANE IN PIEDI MENTRE IL QUARTO SI SIEDE, E COSi VIA, UNO RIMANE IN PIEDI E UNO SI SIEDE ALTERNATIVAMENTE FINCHÉ TUTTE LE SEDE SONO OCCUPATE. CHE ETÄ AVRÄ II CAVALLO CHE RIMANE IN PIEDI ?"
IL CAVALLO PIU GIOVANE HA UN MESE E TRA UN CAVALLO E L'ALTRO C'È UN MESE DI DIFFERENZA, CIOÈ IL SECONDO HA DUE MESI, IL TERZO TRE, E COSI VIA.

IMG 20230605 WA0008
Autore
Etichette discussione
1 Risposta



1

Per risolvere questo problema, dobbiamo capire il pattern che si forma quando i cavalli si siedono o rimangono in piedi in base all'ordine di età.

Dato che ci sono 2022 sedie e 2023 cavalli, ci sarà un cavallo che rimarrà in piedi senza trovare una sedia corrispondente. Dobbiamo determinare quale cavallo sarà quello che rimane in piedi.

Possiamo notare che il primo cavallo (il più vecchio) rimane sempre in piedi, mentre il secondo cavallo si siede. Il terzo cavallo rimane in piedi, il quarto si siede, e così via. Questo modello si ripete fino a quando tutte le sedie sono occupate.

Quindi, possiamo dedurre che il numero dei cavalli che si siedono è sempre uguale al numero dei cavalli che rimangono in piedi. Tuttavia, in questo caso, c'è un cavallo che rimane in piedi senza trovare una sedia corrispondente.

Poiché il cavallo più giovane ha solo un mese, il secondo cavallo (il più vecchio dopo di lui) deve essere quello che rimane in piedi. Poiché c'è un mese di differenza tra un cavallo e l'altro, il terzo cavallo avrà due mesi e si siederà sulla prima sedia disponibile. Il quarto cavallo avrà tre mesi e rimarrà in piedi, e così via.

Possiamo quindi concludere che il cavallo che rimane in piedi è il secondo più vecchio, cioè il cavallo che ha due mesi di età.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA