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[Risolto] Iperbole! Urgente

  

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Trova per quale valore di a l'iperbole di equazione $x^2-y^2=a^2$ stacca sulla retta di equazione $x-4 y=0$ una corda lunga $16 \sqrt{\frac{17}{15}}$
$$
[a=\pm 8]
$$

530FAF3D 2BBB 44E1 88E3 96EF53FEE48E

Potete aiutarmi con l’esercizio 118? 

Autore

@martynam 

come mai è urgente? l'iperbole rischia di scappare?

@Sebastiano esattamente

@martynam 

forse non ti è chiaro che chi risolve i quesiti su questo sito lo fa per passione, nel tempo libero e GRATIS! una richiesta "urgente" la accetto solo dal mio capo sul lavoro, e solo se l'urgenza è giustificata. Mi mette di malumore e mal disposto quando uno nel titolo di una richiesta mette "urgente" 

@Sebastiano 

credo che in qualsiasi posto in cui ci troviamo che sia online o dal vivo la "gentilezza" è la prima cosa. Ho chiesto come sempre qui di essere aiutata e non attaccata. Ovviamente nessuno viene costretto a rispondermi, e mi dispiace se involontariamente sono stata la causa del suo malumore, ma mi creda che ci sono cose ben più serie che mettono di malumore, non sto qui a dire quali potrebbero essere i motivi, ma ripeto i problemi sono ben altri. Con ciò chiudo il discorso che personalmente trovo anche inutile, e gentilmente le auguro un buon proseguimento di giornata

2 Risposte



1

IN FONDO A QUESTA RISPOSTACCIA POI TI MOSTRO COME FARE IL CALCOLO RICHIESTO.
Ho prima da esporre qualche pensiero che m'è venuto così en passant.
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La bellezza è garenzia di bontà; i giovani sono belli; quindi sono anche buoni.
OPPURE NO? almeno a giudicare da cosa e come avete scritto @EMC2 e tu!
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EMC2, nel leggere l'Art. 1 c. 2 del Regolamento, ne dà un'interpretazione non solo letterale, ma anche estensiva. Lo spirito di quella norma, com'è apparso da come i gestori del sito ne hanno gestito l'applicazione, è apparso essere di non scrivere nella stessa domanda più quesiti su argomenti scorrelati come nelle orribili domande su Quora (p.es. un quesito sul DNA, uno sulla politica estera e uno sull'esistenza di Dio). Per il resto due quesiti di geometria sullo stesso argomento (p.es. l'iperbole) mi possono anche andar bene se mi risparmiano di scrivere due volte le stesse cose; mi vanno meno bene se sono in due domande successive e la formulazione della seconda (questa) mi fa capire che ho solo sprecato tempo a rispondere alla prima
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/33632/
perché il richiedente non si prese la briga di leggere la mia risposta.
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Tu, nel replicare @Sebastiano e nel successivo battibeccare forse non ti sei resa conto della vera dimensione dello scambio: la gentilezza della forma è del tutto trascurabile rispetto alla cortesia dei significati. Nello scrivere "Urgente" nel titolo tu sei stata scortese, pur senza contravvenire alla gentilezza formale, perché quella scritta equivale a uno schiocco di dita verso gli schiavi per farne accorrere uno e a noi responsori non piace il lavoro servile: io rispondo per passatempo, non per lavoro; quando lavoravo gradivo essere remunerato, non fare lo schiavo.
Inoltre sei anche stata cattiva nell'equivocare sulle intenzioni di Sebastiano ("Ho chiesto ... di essere aiutata e non attaccata.") pensando che t'intendesse "attaccare" e che la tua richiesta (d'essere non aiutata, ma servita! v. sopra) gli fosse dispiaciuta "involontariamente", per te. Da quello che riesco a leggere Sebastiano ti ha "ripreso", non attaccato e cioè t'ha fatto un piacere, è stato cortese: che qualcuno ti faccia notare che se ti comporti con arroganza (nel dirmi "Accorri, schiavo!" ti stai arrogando un diritto altrui: uno si muove se vuole, non se lo ordini tu!) hai solo da perderne è un favore perché qui non ti costa nulla.
Tu puoi riconoscere d'essere stata inopportuna e farne tesoro per le prossime volte, e ti sarà di vantaggio; chi ti riprende in una sede informale come questa ti sta mettendo in guardia per il futuro, quando non sarà più così: se dirai "Urgente" a un professore in sede d'esame sarai bocciata subito, non la seconda volta; se lo dirai a un capufficio non ti sarà rinnovato il contratto e, se lo dirai una seconda volta sarai licenziata subito; se da professionista farai fretta a un potenziale cliente, l'avrai perduto. Se non sarai in grado di roconoscerlo, beh non sarà stata colpa di chi non te l'ha detto in tempo utile.
I RIMPROVERI AIUTANO A CRESCERE CHI LI SA ASCOLTARE.
Perciò quando Sebastiano t'invita a rispettare le giuste forme per chiedere un favore lo dovresti ringraziare e non rimbeccare.
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COMUNQUE COSA FATTA CAPO HA. PASSO ALLE IPERBOLI.
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L'esercizio del link su citato chiedeva d'intersecare una retta con un'iperbole e calcolare la distanza fra le intersezioni.
L'esercizio #118 pure, ma è l'inverso: dà la corda e chiede l'iperbole.
L'esercizio #119 pure, ma è diverso: chiede i fuochi e la verifica che essi formino un parallelogramma con le intersezioni.
Tutt'e tre le iperboli sono centrate nell'origine e con assi di simmetria su quelli coordinati, quindi immediatamente riducibili alla forma normale standard
* (x/a)^2 - (y/b)^2 = ± 1
dalla quale leggere l'asse focale, i semiassi (a, b) e quindi la semidistanza focale
* c = √(a^2 + b^2)
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118) r ≡ x - 4*y = 0 ≡ y = x/4
* Γ ≡ x^2 - y^2 = a^2
* r & Γ ≡ A(- √(16*a^2/15), - √(a^2/15)) oppure B(√(16*a^2/15), √(a^2/15))
* d = √((xA - xB)^2 + (yA - yB)^2) = 2*a*√(17/15) = 16*√(17/15) ≡
≡ 2*a = 16 ≡
≡ a = 8
------------------------------
119) r ≡ y = 4*x
* Γ ≡ x^2 - y^2/8 = - 1 ≡ (x/1)^2 - (y/(2*√2))^2 = - 1
asse focale y; c = √(1 + 8) = 3; fuochi F(0, ± 3)
* r & Γ ≡ A(- 1, - 4) oppure B(1, 4)
Vedi il grafico e il paragrafo "Properties" ("independent edge lengths" e "interior angles") al link
http://www.wolframalpha.com/input/?i=polygon%28-1%2C-4%29%280%2C-3%29%281%2C4%29%280%2C3%29

 

@exprof ne darò magari una interpretazione estensiva, errata (?) ma leggendo il regolamento, io interpreto quel "un solo esercizio per volta" come un singolo esercizio alla volta, e non un solo esercizio per domanda. 

Anche perchè (ma potrei sbagliare) credo che un punto del genere nel regolamento nasca per evitare che si possa abusare del sistema.

Se un utente posta a distanza di 2/3 minuti tutta una serie di esercizi, vuol dire che non ha intenzione di imparare a svolgerli, ma ha solo bisogno di qualcuno che gli scriva ciò che poi dovrà copiare sul suo quaderno. Allora mi chiedo, non viene meno l'obiettivo dell'intero forum in questo modo?

E da qui il successivo quesito? anche i "compiti a casa" vengono valutati, ed anzi per molti alunni in DAD diventano il solo modo per un prof. per valutare un ragazzo, non sarebbe dunque simile a quanti chiedono di farsi svolgere il classico "compito in classe"? [magari non lo è da un punto di vista prettamente legale]

Comprendo un aiuto su uno o più esercizi, perchè magari non si è compresa la teoria o non si riesce ad applicarla, ma sono anche fermamente convinto che dopo aver spiegato un esercizio ad un ragazzo, questo dovrebbe quantomeno provare a svolgere il successivo da solo. 

Altrimenti come hai sottolineato tu 

mi fa capire che ho solo sprecato tempo a rispondere alla prima
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/33632/
perché il richiedente non si prese la briga di leggere la mia risposta

come si dice, just my 2 cents 🙂

@EMC2
Ti ringrazio dell'attenzione e ti prego di porgerne un pochino anche al fatto che ho scritto "com'è apparso da come i gestori del sito ne hanno gestito l'applicazione".
Visto che la cosa sembra appassionarti forse ti divertirai a leggere come alcuni dei più assidui responsori vedevamo le cose un bel po' di tempo addietro e quanto NON ci abbia dato risposte la gestione di @SoSmatematica
Prova a dare un'occhiata a domande, risposte e commenti ai seguenti link
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/13048/
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/14132/
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/14194/
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/17873/
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/17931/
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/19194/
tanto per farti un'idea di come noi responsori più attivi c'immaginavamo che sarebbe stato bello vedere presentate le richieste.

@exprof avevo letto con attenzione il tuo precedente messaggio anche la frase da te citata 🙂 so che non sei tu il gestore e la mia non era una "polemica" quanto piuttosto un pensiero a ruota libera, (condito dal fervore della giovinezza (?))

ho letto con attenzione tutti i topic da te linkati

Alzo le mani 🙂

@exprof 

Grazie del sostegno!!



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Da regolamento:

2.1 È possibile chiedere UN solo esercizio per volta ed è vietata la ripubblicazione dello stesso (sia se è stato risolto, sia se non è stato risolto). I messaggi ripetuti saranno eliminati.

 

@emc2 dove li vede due esercizi? Mi sembra di averne chiesto uno per volta e non due insiemi. E poi inoltre mi può dire quando è stato pubblicato e dove è stato pubblicato lo stesso esercizio? Grazie

@MartynaM  un esercizio alla volta non vuol dire che puoi aprire più di un topic con un singolo esercizio. Ma che puoi richiedere 1 solo esercizio fino alla sua risoluzione.

Tu hai aperto due topic: 

https://www.sosmatematica.it/forum/domande/iperbole-urgente/

https://www.sosmatematica.it/forum/domande/iperbole-help-me-2/

pubblicati a 3 minuti di distanza l'uno dall'altro. Ed entrambi con inizialmente 0 risposte 🙂

Ti lascio un consiglio, che puoi tranquillamente ignorare (essendo io un signor nessuno), questi due esercizi che hai richiesto, sono simili a quello che ti ho aiutato a risolvere ieri, se magari provi a risolverli e posti un tuo tentativo, sicuramente avrai una crescita maggiore e maggiori probabilità di risposta 🙂



Risposta




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