Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] I gas reali

  

0

Che significato fisico hanno i pa rametria ae| che compaiono nell'equazione di stato di van der Waals per un gas reale? La pressione di un gas di van der Waals è sempre maggiore di quella di un gas perfetto nelle stesse condizioni di temperatura e volume?

Autore
Etichette discussione
Gas
1 Risposta



3

Che significato fisico hanno i parametria a e b che compaiono nell'equazione di stato di Van der Waals per un gas reale? 

La formulazione della legge di Van der Waals è la seguente:

dove p è la pressione del gas, n il numero di moli di sostanza, V il volume occupato,  R la costante universale dei gas e T la temperatura assoluta (in kelvin)

La costante a è caratteristica per ogni gas ed esprime l'intensità dell'interazione tra le molecole di quel gas 

b è il volume molare "escluso" (detto covolume), cioè il volume propriamente occupato dalle molecole di una mole di gas. Nel gas perfetto non esiste volume escluso, ovvero le molecole sono immaginate come puntiformi.

 

La pressione di un gas di Van der Waals è sempre maggiore di quella di un gas perfetto nelle stesse condizioni di temperatura e volume?

La figura sottostante mostra come sian legati tra loro P e V (curva verde per il gas ideale, curva rossa per il gas reale) per del CO2 a 70°C ; le curve si intersecano, come dire che la P di VdW non sempre prevale su quella classica , se non per volumi sotto il mezzo litro 

image



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA