Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Grafico di una funzione

  

0

Qualcuno mi aiuta a fare il grafico della funzione rappresentata nell'esercizio 683? (Traccia : nel grafico è rappresentata la funzione y=f(x). Disegna y=f^2(x)). Se volete, potete usare Geogebra. Se non volete fare il grafico della funzione, potreste dirmi qual è l'equazione della retta in figura e spiegarmi il procedimento da svolgere? grazie

foto 2

 

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



3

Ho visto in precedenza esercizi di goniometria, deduco che frequenti il quarto anno di un liceo.

Questo tipo di esercizi, sul riconoscimento di funzioni elementari, sulle trasformazioni applicate ai loro grafici, sono importanti e se tu non posti i tuoi tentativi di soluzioni, non possiamo capire perchè non riesci a farli e quindi aiutarti a superare le difficoltà che incontri.

N° 683

La funzione ha per grafico una retta parallela alla bisettrice del I e III quadrante, con ordinata all'origine 1. La sua equazione é:

$y=f(x)$

$y=x+1$

Scriviamo chi è: $y=f^2(x)$

$y=(x+1)^2$

$y=x^2+2x+1$

Questa invece è una parabola tangente all'asse dell'ascisse in x=-1

p

 

 

@dany_71 Esatto, hai indovinato. Grazie mille... sei sempre sul pezzo 😊. Ciò che ho saltato è il doppio prodotto ed è per questo che mi è uscito un disegno totalmente diverso..

 

@Mr.tempesta03 Ti do indicazioni per l'altro. Il ramo di sx per x<0 è un iperbole equilatera di equazione y=-x, quello di dx per $x\geq 0$ è una parabola ad asse verticale di cui dovresti trovare facilmente l'equazione, poi  ne fai il quadrato.



1
image
image



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA