Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] geometria

  

0

lo spigolo di un cubo è di 48 cm calcola l'area della superficie laterale del cubo

Autore
Etichette discussione
3 Risposte
2

Area di una faccia quadrata= L^2 = 48^2 = 2304 cm^2.

 

Area laterale (formata da 4 facce) = 4 * 2304 = 9216 cm^2.

Ciao.




2

Calcola l'area di una faccia del cubo e poi moltiplica per 4.

Domanda: cosa non ti riesce in questo esercizio? 

Hai letto il regolamento del sito prima di postare la domanda?

https://www.sosmatematica.it/regolamento/

@Sebastiano
Ti segnalo che scrivere
«Domanda: cosa non ti riesce in questo esercizio?
Hai letto il regolamento del sito prima di postare la domanda?»
è stato ufficialmente dichiarato superfluo e controproducente dagli amministratori del sito che ieri hanno scelto
http://www.sosmatematica.it/forum/postid/18693/
anche dopo le motivazioni contrarie esposte in
http://www.sosmatematica.it/forum/postid/18698/
Dopo un tale esito io mi regolerò di conseguenza evitando ogni richiamo al Regolamento e interpretando a ruota libera.
Fallo anche tu, risparmierai di lavare la testa agli asini!

@exProf @Sosmatematica vorrei che gli amministratori mi scrivessero ufficialmente che non devo farlo. Ha dato molto fastidio anche a me che ieri abbiamo scelto come migliore risposta quella data INTERPRETANDO un'equazione scritta male, ma forse non ci sono stati a pensare troppo (colpevolmente!).

Quindi @Sosmatematica la domanda è chiara: volete che gli utenti "responsori" fitrino i post scritti male, richiamino alla lettura del regolamento o preferite una banda di asini che postano rischieste scritte male e una seconda banda di ovini che rispondono interpretando le domande come pare a loro? 

Se la risposta è la seconda, mi dispiace ma non ci sto, me ne vado da questo sito e vi saluto tutti!!

Per informazione taggo anche @Dany_71 @Cenerentola 

Mi sono registrata su questa piattaforma, per aiutare studenti in difficoltà e per imparare io stessa da altri responsori più preparati di me.
Ho lasciato Yahoo! Answers perché sinceramente stufa di oscenità e volgarità di ogni tipo.
Se esiste un regolamento, allora tutti dobbiamo rispettarlo.
Questo vale per chi chiede e per chi risponde.
Se uno non è a proprio agio può benissimo lasciare il sito.
In quanto a chiarezza, è importante infine che l'amministrazione @Sosmatematica rimuova tutta la pubblicità sul concorso a premi visto che non è attivo.
Un saluto a @exProf @Sebastiano e @Cenerentola.

@Sebastiano @exProf @Dany_71 @Sosmatematica.  Buon pomeriggio. Sono stata ‘assente’ per molto tempo ma vedo che i problemi sono sempre gli stessi. E’ condivisibile il pensiero di Sebastiano in particolare riguardo alla struttura della fattoria composta da asini e ovini.  Allo stesso modo considero una verità quella espressa da exProf riguardo al fatto che gli amministratori considerino superfluo e controproducente invitare a leggere il regolamento o cercare di far ragionare chi posta le domande invece di fornire un esercizio risolto da ricopiare. Come ho sempre pensato occorrerebbe che i post venissero filtrati prima della pubblicazione per fare in modo che il sito non sia solo una produzione di esercizi svolti o addirittura un elenco di domande disordinate e incomplete seguite da altrettante risposte basate su supposizioni. Probabilmente gli amministratori non possono (richiede tempo) o non vogliono (minore è la qualità richiesta alle domande maggiore saranno i quesiti pubblicati e le visualizzazioni) limitare la pubblicazione di quesiti. Detto  questo penso che gli amministratori siano liberi di gestire il sito come vogliono ma, secondo me, si perde  molto in qualità. D’altro canto io mi sono rassegnata già da tempo e  non intendo più sottolineare  di guardare il regolamento o di esporre il quesito in maniera corretta ma rispondo solo ai quesiti che sono ben esposti e dove ipotizzo ( o e’effettivamente visibile) che ci sia stato un tentativo di soluzione da parte di chi chiede. E’ chiaro che quando non vedo qualità mi diverto meno e se mi diverto meno cerco il divertimento altrove... 

@Dany_71 Anch’io penso che il regolamento debba essere rispettato da tutti... il problema è che quando uno non lo rispetta non trova da parte degli amministratori - gestori nessuna censura... e sinceramente delegare ai responsori  il compito di richiamare all’ordine lo vedo molto fuori luogo....oltre che inutile... 

@ExProf @Sebastiano @Dany_71 @Cenerentola Buonasera, grazie per i vari Feedback. Alla luce di quanto detto stiamo prendendo in considerazione un sistema di moderazione nel quale gli utenti più attivi (in base al livello e grado di attività) possono gestire il sito con privilegi speciali come ammonizione degli utenti, silenziarli, chiudere le domande o disapprovarle etc. 

Presto seguiranno aggiornamenti.

 

@SosMatematica e p.c. @Cenerentola @Dany_71 @Sebastiano
Mentre considerate un sistema di moderazione (urgentissimo in vista della chiusura di Yahoo!Answers e dello scontento che si sta manifestando fra i primi migranti su domandina.it: piomberanno tutti qui!) e predisponete gli aggiornamenti che presto seguiranno vorrei umilmente sottoporre un paio di ideuzze da brain storming (fai sventolare la bandiera e vediamo chi la saluta) che perseguono l'obiettivo di prevenire il conflitto che potrebbe insorgere fra due legittime esigenze: come giustamente nota Cenerentola chi gestisce il sito ha interesse ad avere un buon numero di quesiti pubblicati e di visualizzazioni; come giustamente nota Sebastiano chi risponde ha l'ambizione di contribuire non solo al risparmio di tempo, ma anche alla ISTRUZIONE del richiedente ("Se la risposta è la seconda, mi dispiace ma non ci sto"); se un interesse e un'ambizione si trovano in conflitto va a scapito di tutti.
------------------------------
IDEUZZA #1
Ristrutturare il regolamento ampliandolo con un bel po' di dettagli fino a ottenere una struttura del genere
A) Regole per la/il richiedente
chiacchiera
A1) Divieti e/o sconsigli
A1a) ...
A1b) ...
A1...) ...
A2) Obblighi e/o consigli
A2a) ...
A2b) ...
A2...) ...
B) Regole per la/il responsore
chiacchiera
B1) Divieti e/o sconsigli
B1a) ...
B1b) ...
B1...) ...
B2) Obblighi e/o consigli
B2a) ...
B2b) ...
B2...) ...
C) Altro
D) Altro ancora
------------------------------
IDEUZZA #2
Gli utenti con privilegi speciali non dovrebbero fare nessuna delle quattro cose esemplificate:
* ammonire gli utenti o disapprovarne le domande (l'educazione è competenza della famiglia, non del sistema di istruzione);
* silenziare gli utenti o chiuderne le domande (il sito perderebbe quesiti pubblicati e visualizzazioni);
ma semplicemente pubblicare la domanda critica con l'aggiunta di un elenco delle sigle {A1x, A2y} alle cui regole viene meno ponendola in uno stato in cui è visualizzabile da chicchessia ma non accetta risposta da nessuno, accetta commenti solo da altre/i privilegiate/i, accetta modifiche al testo solo dall'autore e all'elenco solo dal/la privilegiato/a che lo stilò.
------------------------------
IDEUZZA #3
Dovrebb'essere rivolta ai responsori, ma non mi viene in mente nulla.
D'altro canto se qualcuno saluta questa bandiera può anche farne sventolare una sua.

2

Area di una faccia:

A=48^2 = 2304 cm^2

Superficie laterale:

Sl=4*A=4·2304 = 9216 cm^2






Scarica la nostra App Ufficiale

SOS Matematica

GRATIS
VISUALIZZA