Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Geometria

  

0
  1. Screenshot 2020 09 25 14 26 45
Autore

@nadya prova a risolverlo e poi noi ti diciamo se va bene o no

Devo fare 7 -4=3 e poi 330:3?Il risultato una volta per 7 e una volta per 3? 

Volevo dire per7 e per 4?

@nadya no, assolutamente no. Da quello che scrivi sembra proprio che tu non abbia la più pallida idea di come procedere. Il mio consiglio è di studiare bene la teoria. fai qualche altro tentativo, ma cambia approccio. Per quale motivo fai 7-4? si parla di frazioni, cioè 7/4, da dove esce la sottrazione? hai chiaro cosa significa che un angolo è i 7/4 di un altro?

Etichette discussione
2 Risposte



2

Ciao Nadya, le risposte che ti hanno dato gli amici vanno bene, tuttavia mi permetto di darti un consiglio - visto che questi problemi alla scuola media si pongono con una certa frequenza e all' inizio possono mettere in crisi.

Quando in un problema leggi "un angolo è i 7/4 di un altro", già devi mettere in moto il cervellino e volgere la frase in un modo a te vantaggioso. Cioè: un angolo è 7 "spicchi", l' altro angolo è 4 "spicchi". Nella tua mente devi visualizzare "i pezzi", "gli spicchi" (immagino sia questa, l' operazione che svolgi coi segmenti):

!__!__!__!__!__!__!__! 7 spicchi, 7 pezzi, l' angolo più grande

!__!__!__!__! 4 spicchi, 4 pezzi, l' angolo più piccolo.

... ecco allora che quando parlano di "somma dei due angoli che dà 330° ", ecco che tu la leggi: "somma di 7 spicchi più 4 spicchi che dà 330° " e di conseguenza: 4+7 = 11 spicchi fanno 330°, quindi ogni spicchio fa 330/11 = 30°.

A questo punto, una volta capito questo, potresti persino permetterti di NON calcolare l' ampiezza degli angoli. Te ne chiedono la differenza. Ma la differenza tra 7 spicchi e 4 spicchi è 3 spicchi e siccome ogni spicchio è 30°, la differenza cercata è 3 per 30° uguale 90°.

Spero sia chiaro. Allenati con gli altri quesiti. Se impari a leggere il testo già iniziando ad analizzarlo, vedrai che è un gioco da ragazzi.

@anna-maria_sandri...grazie io intendevo proprio questo...Solo che ho scritto 7-4 ma volevo dire 7+4...me ne sono accorta dopo...E poi posso fare 330÷11=30 ×4=120 30×7=210 e infine fare 210 -120=90...giusto?

Vedo che hai capito. Solo una cosa, esprimi sempre le cose in modo preciso. Quindi non "330÷11=30 ×4=120". Prima mostri il procedimento con cui trovi "lo spicchio":

330° = 4s + 7s = 11s => s = 330°/11 = 30°

... poi ricostruisci (se vuoi) i due angoli, uno alla volta:

angolo grande = 7s = 7 x 30° = 210°; angolo piccolo = 4s = 4 x 30° = 120°

... infine fai la sottrazione. Abituati ad esporre correttamente il tuo procedimento e non mettere mai il segno = (uguale) tra due espressioni che non lo sono.

@anna-maria_sandri...siiii...grazie l'ho scritto di fretta...grazie ancora



0

@Nadya Stai andando a caso, a tentoni e non esiste approccio più errato. 

sappiamo che hai due angoli, chiamiamoli $\alpha$ e $\beta$. 

Diciamo che $\beta=\frac{7}{4}\alpha$

quindi sappiamo anche che 

$\alpha+\beta=330°$

ma siccome $\beta=\frac{7}{4}\alpha$ possiamo scrivere:

$\alpha+\frac{7}{4}\alpha=330°$

ovvero

$\frac{11}{4}\alpha=330°$

$\alpha=330°*4/11=120°$

Se ne deduce che quindi 

$\beta=210°$

@sebastiano...grazie.

ma non ho capito perche' 11/4 poi ha capovolto con i 4/11 e perché 120 gradi e 210 gradi???

@sebastiano...Il risultato è 210?

@Nadya mi potresti per favore dire in che classe sei? medie, superiori?

@sebastiano...medie...cmq 4+7 io intendevo farli come per i segmenti



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA