Notifiche
Cancella tutti

FISICA - problema realtà

  

0

CHIEDE GENTILMENTE UNA MANO NELLO SVOLGIMENTO DI QUESTO ESERCIZIO SULLA REALTÀ: ringrazio in anticipo per il tempo dedicato! 

Quanta energia possiamo ricavare dalle onde?
Il ministro dell'Ambiente sta valutando la possibilità di finanziare progetti per la costruzione di piattaforme galleggianti al largo delle coste al fine di ricavare energia elettrica dal moto ondoso. Ti chiede di aiutarlo a valutare quanto questi progetti potrebbero essere efficaci per aumentare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
* Prepara 3 slide per stimare quanta energia si può ricavare dalle onde in prossimità delle coste italiane.

LA POTENZA DELL’ONDA
La potenza che trasporta un'onda sinusoidale di ampiezza A e larghezza L del fronte d'onda che viaggia a velocità v è (vedi foto);dove d è la densità dell'acqua di mare.
Si può dimostrare che la relazione tra la velocità v e il periodo T dell'onda è: (vedi foto). Esprimi tale velocità in termini della lunghezza d'onda 2.
> Scrivi la potenza dell'onda in termini delle sue tre dimensioni spaziali caratteristiche, ovvero à (lungo x), A (lungo y) e L (lungo z). Quale
di questi parametri contribuisce maggiormente alla potenza dell'onda?
> A partire dal risultato ottenuto e analizzando la cartina a lato, indica le zone con maggior potenziale energetico sfruttabile.
Suggerimento: assumi λ circa costante in tutto il bacino del mar Mediterraneo.

LA STIMA
La cartina a lato mostra la potenza annuale media per unità di lunghezza del fronte d'onda (PIL) del mare in prossimità delle coste italiane.
> Quali sono le zone con maggior potenziale energetico sfruttabile?
› Cerca su internet dove sono localizzati in Italia gli attuali impianti attivi o in progetto per ricavare energia dal moto ondoso.
> Fai una stima della potenza che si potrebbe ricavare dal moto ondoso in prossimità delle coste occidentali della Sardegna e della penisola.
Assumi un'efficienza di conversione da energia meccanica delle onde a energia elettrica del 30%.

TU CHE COSA NE PENSI?
Il Piano Nazionale integrato energia e clima prevede che entro il 2030 in Italia il 55% dell'energia elettrica sia prodotta da fonti rinnovabili. La potenza elettrica media richiesta è di circa 40 GW e nel 2019 circa il 36% di questa potenza è stata generata da fonti rinnovabili.
> A quale percentuale della potenza elettrica richiesta corrisponde il risultato ottenuto nel punto precedente?
> Quali vantaggi ha l'energia ricavata dal mare rispetto a quella eolica e solare? Che cosa consiglieresti al ministro dell'Ambiente?

image
Autore
Etichette discussione
1 Risposta



0

ABRENUNTIO! (come se avessi chiesto "Abrenuntias satanae?")
Un compito da due/tre ore equivale a "Satana e le sue pompe", non a una domanda di chiarimenti/spiegazioni nello spirito di questo sito.
Forse hai dimenticato quanto leggesti all'atto delll'iscrizione?
Ah, non l'hai ancora letto il
https://www.sosmatematica.it/regolamento/
del sito? Beh, leggilo, ti sarà utile (anche se è scritto piuttosto male).



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA