Notifiche
Cancella tutti

fisica: moto circolare

  

0

In un moto circolare la presenza di una forza tangenziale può influenzare la forza centripeta? Se si, in che modo?

Autore
3 Risposte



3

La forza tangenziale provoca un'accelerazione tangenziale che fa variare la velocità sulla traiettoria circolare.

La forza centripeta dipende dal quadrato della velocità.

L'accelerazione centripeta è: a = v^2/r;

Fcentripeta = m v^2/r

Se la velocità aumenta, aumenta l'accelerazione centripeta e quindi deve aumentare la forza centripeta necessaria per percorrere la traiettoria curvilinea.

Per questo motivo quando si viaggia in auto, le curve vanno prese a velocità contenuta, altrimenti non basta la forza centripeta e si va lungo la tangente, fuori strada.

Ciao @ilovemusic

 @ilovemusic spero che tu non sia in classe! Mi è venuto un brutto presentimento! Ciao.

@mg nono😂😂 grazie!!



1

No, l'accelerazione tangenziale at si compone vettorialmente con l'accelerazione centripeta ac dando luogo ad una accelerazione totale a maggiore tanto di ac, quanto di at  ac



0

NO, IN NESSUN CASO ESISTE TALE POTENZIALITA'.
Se ad essere in moto è una massa allora applicarle una forza tangenziale non "può influenzare la forza centripeta" perché la influenza di fatto imprimendole un'accelerazione che fa variare il modulo della velocità da cui dipende la forza centripeta.
Se invece ad essere in moto è qualcosa d'immateriale (ad esempio il segno di Windows per indicare un'attesa attiva) la presenza di una forza tangenziale non "può influenzare la forza centripeta" perché non c'è modo di applicare la forza presente a una massa inesistente.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA