Notifiche
Cancella tutti

FISICA: IL principio di relatività classico

  

1

immagina che 2 osservatori assistano alla stessa partita di biliardo in due diversi sistemi di riferimento inerziali: se misurassero spostamenti, velocità, masse delle palle e forze agenti su di esse troverebbero valori uguali o differenti? Spiega

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



1

Immaginiamo che uno sia fermo e l'altro si muova a velocità costante (differenti sistemi inerziali). Quello fermo può misurare ciò che vuole : voglio vedere l'altro, mentre si muove, a misurare forze e masse 😉(gedankenexperiment?)

@remanzini_rinaldo 

cioè noi che giriamo con la terra!



0

https://it.wikipedia.org/wiki/Relatività_galileiana

se misurano spostamenti , siccome lo spostamento fra loro varia nel tempo, rileveranno valori diversi.

se misurano velocità , siccome la velocità relativa fra loro non varia nel tempo, rileveranno valori diversi ma la differenza è costante e pari alla velocità relativa.

se misurano accelerazioni {ovvero variazioni di velocità} , siccome la velocità relativa{vr = v2 -v1} fra loro non varia nel tempo, rileveranno valori uguali:

vp = vr + vp'   ---->a = dvp / dt = dvr/dt + dvp'/dt = 0 + dvp'/dt = dvp'/dt = a'

siccome la massa non viene considerata variabile rispetto a quella a riposo nel sistema classico ***...

anche le forze misurate F = m*a = m*a' = F' risulteranno uguali.

 

................................

*** 

se vale il principio d'inerzia " un corpo mantiene il suo stato di moto rettilineo uniforme o di quiete finchè non intervengono forze {ovvero variazioni di velocità ---> 2°princ. F = m*a che per a=0 dà il 1° principio} a modificarlo" ... allora la massa, che è {qui} una "misura dell'inerzia"{maggiore è m e maggiore sarà F a parità di a}  si suppone costante.

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA