Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Esercizio di informatica su schemi logico-relazionali ER

  

0

Ciao a tutti! Vorrei che qualcuno mi dia gentilmente una mano su questo esercizio di informatica di quarta superiore, legato agli schemi logico-relazionali di tipo ER e alle forme normali, alle chiavi, attributi ecc.. So che questa app è dedicata soprattutto a matematica, fisica e chimica, ma siccome anche l'informatica è una materia scientifica, pregherei che qualcuno che ha conoscenze in questo ambito mi dia un aiuto con lo schema. L'esercizio è il seguente:

Agenzia di noleggio di autovetture: ha un parco macchine dove ognuna fa parte di una categoria; per ogni categoria c'è una tariffa di noleggio e devono essere registrati l'autista che la prende in carico e il periodo di noleggio.

Per svolgerlo serve progettare la base di dati seguendo il modello dello schema ER, e per disegnarlo serve utilizzare il software draw.io. 

Ringrazio tanto chiunque mi aiuti a svolgere bene questo esercizio 😊 

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



2
image

Entità:

Le entità presenti nell'allegato sono:

CATEGORIA: rappresenta la categoria del veicolo (es. auto, moto).

VEICOLO: rappresenta un veicolo specifico (es. Fiat 500, Yamaha R1).

TARIFFA: rappresenta il prezzo di noleggio per un veicolo.

Relazioni:

Le relazioni presenti nell'allegato sono:

CATEGORIA--(1,1)--TARIFFA: questa relazione indica che ogni categoria ha una tariffa specifica associata. In altre parole, per ogni categoria esiste un solo prezzo di noleggio.

VEICOLO--(1,1)--CATEGORIA: questa relazione indica che ogni veicolo è associato a una sola categoria. Un veicolo non può appartenere a più categorie contemporaneamente.

TARIFFA--(1,N)--CATEGORIA: questa relazione (opzionale) indica che una tariffa può essere applicata a diverse categorie. In questo caso, la tariffa potrebbe essere la stessa per diverse categorie di veicoli o appartamenti.

CATEGORIA--(1,N)--VEICOLO: questa relazione indica che una categoria può avere diversi veicoli associati. In altre parole, una categoria può includere diverse tipologie di veicoli (es. auto, moto).

 

 

 

@casio Ti ringrazio tanto! 😄



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA