I coefficienti delle ellissi possono essere semplificati,se sono semplificabili o si andrebbe a ricavare una seconda ellisse diversa da quella originale?
I coefficienti delle ellissi possono essere semplificati,se sono semplificabili o si andrebbe a ricavare una seconda ellisse diversa da quella originale?
Non si corre alcun rischio di non equivalenza fintantoché si evita di dividere un'eguaglianza per un'espressione che si possa azzerare.
"semplificare coefficienti" vuol dire dividere per costanti, e va bene.
NON ANDREBBE AFFATTO BENE, tuttavia, se tu avessi commesso l'errore di nominare "coefficienti" ciò che correttamente SI DEVE chiamare "espressioni parametriche".
In una tale eventualità si devono trattare a parte tutti i valori che azzerano il potenziale divisore e poi, esclusi quei valori, il caso generico semplificato.
@exprof mettendola sul pratico se ho una ellissi del tipo:16x^2 + 9y^2-144=0,posso riscriverla come 4x^2 + 9y^2=12?
@emanuelel_faggioli
Anzitutto: è scorrettissimo che tu scriva un'appendice alla domanda scrivendola nei commenti, perché così forzi la mano al responsore. Le prossime volte metti tutto nella domanda, non pubblicare a rate.
Secondo: "ellissi" è il nome dell'interpunzione "... tre punti", la curva si chiama "ellisse".
Terzo: tu non hai "UNA ellissi DEL TIPO", ma hai "LA ellisse" col determinativo e senza tipo: quando i coefficienti sono costanti la curva è unica.
Infine per dire se l'equivalenza si conservi o se sia stata violata basta qualche riscrittura: sottrarre membro a membro il termine noto; dividere membro a membro per dodici; ridurre le frazioni ai minimi termini; confrontare.
* 16*x^2 + 9*y^2 - 144 = 0 ≡
≡ 16*x^2 + 9*y^2 = 144 ≡
≡ (16/12)*x^2 + (9/12)*y^2 = 12 ≡
≡ (4/3)*x^2 + (3/4)*y^2 = 12
che sembra un po' diversa da
* 4*x^2 + 9*y^2 = 12
QUINDI NO, NON PUOI "RISCRIVERLA COME".