Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Dubbio angoli e circonferenze

  

1

Ciao a tutti!

Mi aiutate con questo dubbio?

Non mi è chiaro se, data una circonferenza, ad angoli conruenti che non abbiano il vertice sulla circonferenza o al centro, corrispondono archi e corde congruenti.

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



1

ANGOLI

E88CA82F 184E 4488 8723 D552A1990EA6

TEOREMI

In una stessa circonferenza, o in circonferenze congruenti, ad angoli al centro congruenti corrispondono corde congruenti e ad archi congruenti corrispondono corde congruenti.

Gli angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco sono tutti congruenti.
 

RISPOSTA

teoremi sopra enunciati sono validi solo se ogni parte dei teoremi è verificata. Quindi affinché i teoremi siano validi, si devono prendere in considerazione solo gli angoli al centro alla circonferenza.

 
SPIEGAZIONE

Qui puoi trovare una spiegazione più dettagliata riguardo questo argomento $\Rightarrow$ WeSchool.



0

Allora: ad angoli congruenti aventi il vertice sulla circonferenza corrispondono corde congruenti. lo stesso vale se gli angoli sono al centro.

Se i vertici degli angoli congruenti sono punti qualunque presi a caso quanto detto sopra non è più vero, manca il "constraint" dato dall'esistenza della circonferenza.

@sebastiano

Grazie per la risposta.

Non ho specificato che intendo comunque interni alla circonferenza, per esempio angoli opposti al vertice o consecutivi congruenti, ma in effetti facendo dei disegni si può facilmente notare che non sia così.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA