Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Dimostrazione geometria teorema somma angoli interni triangolo

  

0

Dato il triangolo $A B C$, isoscele sulla base $A B$, traccia l'asse di $A B$, l'asse di $B C$ e indica con $P$ il loro punto d'intersezione. Dimostra che l'angolo al vertice del triangolo isoscele $B P C$ è il doppio di ciascuno degli angoli alla base del triangolo $A B C$.
(Suggerimento: indica con $\alpha$ la misura di $P \widehat{C} B$ ed esprimi in funzione di $\alpha$ la misura di $B \widehat{P} C$ e la misura degli angoli alla base del triangolo $A B C$ )

Ciao a tutti!!! Chiedo aiuto per risolvere questo problema di geometria tramite dimostrazione riguardante il teorema della somma degli angoli interni di un triangolo.

Grazie mille

20230321 082826

 

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



1

MISURE
Il punto P descritto in narrativa come intersezione degli assi di due lati è il circumcentro del triangolo, cioè l'unico punto del piano equidistante dai tre vertici; per un triangolo isoscele con
* lato di base |AB| = 2*a
* altezza |CH| = h
* lati di gamba |CA| = |CB| = L = √(a^2 + h^2)
il circumcentro P cade sul segmento CH (asse, mediana, altezza) a distanza
* d = (h^2 - a^2)/(2*h)
sopra la base AB, verso C (negativa se ABC è ottusangolo).
Il circumraggio R, la comune distanza di P dai vertici, è
* R = h - d = h - (h^2 - a^2)/(2*h) = (a^2 + h^2)/(2*h) = L^2/(2*h)
------------------------------
DIMOSTRAZIONE
Congiungendo P coi vertici si formano tre triangolini isosceli, tutt'e tre con lati di gamba R e ciascuno con lato di base un lato di ABC.
I due triangolini congruenti con lato di base L hanno angoli alla base α e angolo al vertice β = π - 2*α (detto BPC nel testo); quindi l'angolo γ al vertice del terzo, APB, è γ = 2*π - 2*β = 2*π - 2*(π - 2*α) = 4*α; quindi gli angoli δ, alla base di APB, sono δ = (π - γ)/2 = (π - 4*α)/2.
Gli angoli θ alla base di ABC sono
* θ = α + δ = α + (π - 4*α)/2 = π/2 - α = β/2
QED

@exprof grazie grazie mille! 

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA