Notifiche
Cancella tutti

dimostrazione geometria

  

0

per favore potreste aiutarmi con questo problema?

È dato il triangolo ABC; dimostra che i vertici B,C e i piedi H, H’ delle altezze BH e CH’ appartengono a una stessa circonferenza. Determina le ampiezze degli angoli del quadrilatero di vertici B, C, H, H’ in funzione delle ampiezze a,b,c degli angoli del triangolo ABC. Determina inoltre le ampiezze degli angoli che le diagonali di questo quadrilatero formano con i lati e tra loro. 

Questo è il testo del problema, grazie mille a chi mi aiuta!

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



0

Quando scrivo su tastiera preferisco i simboli monocarattere, così spero non ti dispiaccia troppo se chiamo K il tuo H'.
Con le sole parole, senza disegnare, posso soddisfare alla prima richiesta e a metà della terza.
Per la descrizione in narrativa i triangoli BCH e BCK sono rettangoli in (H, K) con la stessa ipotenusa BC, quindi sono inscritti nella stessa semicirconferenza di diametro BC, quindi appartengono a una stessa circonferenza.
Le diagonali del quadrilatero BCHK sono proprio (BH, CK) che formano angoli retti con i lati (BK, CH).
Per il quesito due e l'altra metà del tre il disegno serve (a me, per lo meno!), però ho una deplorevole botta di incapacità e non ci provo nemmeno soprattutto perché non sono bravo a descrivere entità geometriche.

Penso di aver completato le richieste del problema - fammi giusto fare un' ultima verifica questo pomeriggio. Tuttavia... se io ti ricordo che "gli angoli opposti di un quadrilatero inscritto in una circonferenza hanno somma 180°"... possibile che non ci puoi provare con le tue zampette?

Ci sentiamo caso mai fine pomeriggio.



0
dimostrazione geometria



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA