Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Corrente e resistenze in parallelo

  

0

Salve, se ho due resistenze in parallelo alimentate da un generatore di tensione e voglio sapere la corrente che va su ogni singola resistenza applico il partitore di corrente, ma se alle due resistenze in parallelo sostituisco la singola resistenza equivalente, le due correnti che prima scorrevano sulle singole resistenze in parallelo, che fine fanno?

2022 04 26 23 26 Office Lens

 

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



4

Premesso che se hai un generatore ideale di tensione che alimenta direttamente due resistenze in parallelo NON usi mai il partitore di corrente, ma usi semplicemente la legge di Ohm due volte, ovvero

$I_1=E/R_1$ e $I_2=E/R_2$

la tua domanda perde di vista il significato di "resistenza equivalente". Quando semplifichi un circuito mediante connessioni serie-parallelo (e più avanti vedrai le stella-triangolo e triangolo-stella), è ovvio che alcuni elementi circuitali spariscono e quindi perdi la conoscenza dei dettagli sul singolo componente. Ma è soltanto un CIRCUITO EQUIVALENTE, ovvero un'astrazione matematica. 

@sebastiano Ok, perché con il generatore ideale non si può usare il partitore e con quello reale sì? Cioè se io qui mettessi una resistenza dopo il generatore, lo stesso diventerebbe reale, ma in relazione con il partitore cosa cambia?

@marco_c

non mi fraintendere, non ho detto che non puoi usare il partitore di corrente, ho detto che non serve usare il partitore di corrente, in quanto la soluzione è molto più semplice, ovvero legge di Ohm. 

Se metti in serie al generatore ideale una resistenza cambia tutto, non sai più la tensione ai capi delle resistenze in parallelo e quindi devi risolvere il circuito o mediante il teorema di Millmann oppure mediante resistenze equivalenti. in questo modo ti trovi la corrente nel generatore e poi allora puoi applicare il partitore di corrente.

@sebastiano Ok grazie



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA