Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Collegamenti matematica maturità! Aiuto!

  

0
C717E6AA CBF9 47B4 A5DB 13D66A798545

Qualcuno potrebbe aiutarmi a collegare questi argomenti di matematica con i nuclei tematici per L’orale di maturità? 
I temi sono: 

la famiglia e la società 

la metamorfosi: uomo e natura allo specchio (avevo collegato a questo tema il teorema di De L’hospital proprio per una sorta di trasformazione della funzione) 

realtà e finzione: oltre l’apparenza e il pregiudizio

l’idea di progresso 

la follia mistero e ragione 

il mondo di oggi 

Alienazione:crisi società borghese 

la coscienza e la conoscenza 

scientificità 

oppressori ed oppressi 

anche se sono collegamenti per assurdo, per favore mi serve aiuto !

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



3

Hai ragione, è sempre un po' forzato fare questi collegamenti... comunque ecco qualche spunto 

La famiglia e la società: Una famiglia/società si può pensare come un insieme discreto e quindi ai punti isolati. Da qui ti ricolleghi alle proprietà degli insiemi.

La metamorfosi: De L'Hopital ci può stare. In realtà più in generale potresti portare proprio il concetto di funzione, che non fa altro che trasformare i punti del dominio in quelli del codominio.

Realtà e finzione: collegamento forzatissimo... l'insieme dei numeri "reali"? Magari con un piccolo riferimento ai numeri immaginari e complessi (immagino tu l'abbia trattato in 4, se hai fatto uno scientifico). Oppure potresti parlare dei modelli matematici, che cercano di ritrarre la realtà con un modello più semplice (e quindi più finto). Ti colleghi facilmente alle funzioni. 

L’idea di progresso: Funzioni crescenti (e decrescenti), ma anche, perché no, l'idea di limite, magari con x tendente ad infinito e quindi il concetto di asintoto. 

La follia mistero e ragione: perché non citare Cantor, padre della teoria degli insiemi e dell'ipotesi del continuo, che ha finito la sua vita in un ospedale psichiatrico. Ti puoi collegare anche qui ai numeri reali, ai punti di accumulazione ecc...  

Il mondo di oggi: Qui mi butterei sull'importanza che la matematica ha nella vita di tutti i giorni e nello sviluppo tecnologico. Ad esempio l'importanza del concetto di funzione, che può essere usata come modello per diverse situazioni (vedi i dati della pandemia), i problemi di massimo e minimo che hanno un ruolo importante ad esempio nei problemi di economia ... insomma puoi collegare di tutto.

Alienazione:crisi società borghese. Marx nei suoi scritti ha parlato anche di matematica. Tra le altre cose l'idea di fondare l'economia politica su basi matematiche, ma anche di fondare la "nuova matematica" su solide basi concettuali. E per nuova matematica intendeva il calcolo differenziale di Leibniz e Newton. Quindi collegarsi al calcolo differenziale, derivate e integrali è un gioco da ragazzi.

La coscienza e la conoscenza: Qui è davvero difficile trovare un collegamento. Leibniz nei suoi scritti ha parlato di coscienza e di percezione. Un'idea è usare questo passaggio per parlare del calcolo differenziale.

Scientificità: anche qui collegamento ampio... riprendi i temi scritti per "il mondo di oggi", direi che va bene anche qui. 

Oppressori ed oppressi: magari il teorema dei carabinieri? 

 

Spero di averti dato qualche spunto utile.

In bocca al lupo per l'esame!

 

Noemi

 

@n_f brava, che fantasia!

Grazie ! 🙂



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA