Notifiche
Cancella tutti

Quesiti sulle stelle

  

0

Ciao a tutti sono nuovo. Volevo sapere le  risposte di queste domande

1) Perché le stelle brillano?

2) Cosa sono le stelle cadenti e perché cadono il 10 Agosto?

3) Perché il Sole é un corpo nero?

4) La volta celeste esiste?

5) Cosa si trova dopo i confini dell'universo?

 

Autore
6 Risposte



5

@thebest

3) Il Sole è un emettitore perfetto perchè si comporta come un corpo che assorbe tutta la radiazione incidente senza alcuna riflessione (corpo nero), mentre il suo spettro di emissione, (distribuzione dell’intensità energetica della radiazione in funzione della lunghezza d’onda) dipende dalla temperatura della superficie esterna.

@ant3ny_06 Grazie mille Antony per il tempo occupato nel rispondere 😊

@thebest se ti serve altro, chiedi pure



4

@thebest

2) Le stelle cadenti sono meteore, cioè pezzetti di roccia, ghiaccio e detriti spaziali che bruciano e si disintegrano a causa dell'attrito con l'atmosfera del nostro pianeta.

Le stelle cadenti 'cadono' in questo periodo perché la Terra, durante il suo moto orbitale intorno al Sole, incontra uno sciame di meteoriti chiamato Perseidi. Inoltre la scia luminosa che si vede deriva dall’attrito che le meteoriti hanno con l’atmosfera durante il passaggio della Terra in loro prossimità.

L’incontro ravvicinato tra la Terra e le Perseidi avviene il 10 agosto, giorno in cui si celebra San Lorenzo, martire condannato al rogo. La tradizione vuole che le stelle cadenti rappresentino le scintille dei carboni ardenti del rogo ( però stiamo parlando dell'ambito scientifico, questa è un aggiunta 😉 )



4

@thebest

4) La sfera celeste è una sfera immaginaria dove sulla sua superficie sono proiettati tutti gli astri. Non esiste veramente, ma è un modo che l'uomo ha trovato per rappresentare la posizione degli oggetti nel cielo. 



4

5) Su questa non posso esserti molto di aiuto. Non c'è una risposta ben precisa, ma molte teorie. Cerca su internet e magari fammi sapere se ti sono stato d'aiuto con un voto positivo alle domande ☹ 

 



3

Buongiorno @thebest 

Se vuoi scrivere più domande, non metterle tutte in un post

Comunque:

1) Le stelle sono globi di plasma e quindi brillano di luce propria. Inoltre sono alimentate dalle reazioni termonucleari che avvengono nel loro nucleo. Invece i pianeti sono formati da materia ordinaria (solida, liquida o gassosa) e splendono di luce riflessa.



1

Benvenuto nuovo membro TheBest (che brutto pseudonimo, perché non lo cambi?).
Evidentemente non hai ancora letto il
https://www.sosmatematica.it/regolamento/
del sito. Leggilo, ti sarà utile.
------------------------------
1) Perché le stelle brillano?
Per le turbolenze dell'atmosfera che provocano variazioni della rifrazione sul cammino ottico stella-occhio; l'effetto sono minimi spostamenti che danno la percezione del brillìo.
------------------------------
2) Cosa sono le stelle cadenti e perché cadono il 10 Agosto?
Il quesito va sdoppiato
---------------
2a) Cosa sono le stelle cadenti ...?
Micrometeoriti che bruciano per l'attrito viscoso nell'alta atmosfera.
---------------
2b) ... perché cadono il 10 Agosto? PERCHE' NO.
Cadono ANCHE il 10 Agosto.
Cadono ogni volta che la Terra incrocia l'orbita di uno sciame meteorico.
Fra il 5 e il 25 Agosto la Terra incrocia lo sciame detto delle "Perseidi", ma il giorno di massima interazione cambia ogni anno (p.es. l'altr'anno fu il 13)
http://www.wired.it/scienza/spazio/2021/08/09/perseidi-2021-sciame-picco-notte-san-lorenzo/
------------------------------
3) Perché il Sole é un corpo nero?
Anzitutto il Sole "è", NON "é".
Anni addietro c'era l'avviso di un professore che non avrebbe portato a discussione tesi di laurea con errori d'ortografia e come esempio orribile citava proprio questo.
Il Sole è un corpo nero in quanto emette secondo le Leggi di Corpo Nero (Stefan-Boltzmann, Wien, Planck).
------------------------------
4) La volta celeste esiste?
C'è da intendersi sul senso del verbo: secondo te il numero due esiste?
Se rispondi sì, allora vale anche per la volta celeste: solo che è un'astrazione della geografia, non dell'aritmetica.
Le astrazioni non esistono materialmente, ma esistono e come!
Pensa a oggetti come democrazia, dittatura, poesia, bontà: di materiale hanno solo gli effetti, non l'essenza.
L'effetto dell'astrazione "volta celeste", in geografia, è quello di una mappatura di azimut ed elevazione degli oggetti celesti (in un luogo qualunque a un'ora qualunque) priva delle distorsioni di una projezione bidimensionale.
------------------------------
5) Cosa si trova dopo i confini dell'universo? QUESTA FRASE E' INSENSATA com'è insensata la risposta di @Ant3ny_06 al link
https://www.sosmatematica.it/forum/postid/59368/
"Non c'è una risposta ben precisa, ma molte teorie."
Non è che non ci sia una risposta ben precisa, è che risulta impossibile dare risposta a una frase priva di significato, sia pure scritta in forma interrogativa.
"Sai dirmi se il libro scoraggiato stesse dormendo furiosamente sulla terza penna remigante dell'ala sinistra dell'Arcangelo Michele?"
Ti lascio il piacere di annotare le insensatezze di questa frase interrogativa grammaticalmente perfetta: che tu risponda sì, no o non so vieni bocciato comunque PER IL SOLO FATTO D'AVER RISPOSTO. L'unico modo d'evitare la bocciatura è di contestare le insensatezze, a patto d'usare argomenti ragionevoli.
NELLA TUA FRASE E' INSENSATA QUASI OGNI PAROLA.
Se, eliminando l'errore d'ortografia, l'interrogazione va intesa come
* "Cosa si trova dopo i confini dell'Universo?" allora valgono i seguenti punti.
---------------
a) L'Universo è privo di confini spaziali e, di temporali, pare abbia solo quello iniziale.
---------------
b1) "dopo" è un avverbio di tempo e il tempo fa parte dell'Universo: così com'è insensato dire "prima del Big Bang" lo è altrettanto dire "dopo la Fine dell'Universo"; anche ammesso che questa (Big Crunch) abbia luogo, con essa scomparirebbe il tempo e quindi sarebbe insensato l'uso di un avverbio di tempo.
---------------
b2) Anche ammesso che "dopo" sia un errore e che intendessi "oltre" (avverbio di luogo, anche figurato), ed anche ammesso che l'Universo sia dotato di confini spaziali, lo spazio fa parte dell'Universo e in esso si contiene: dire "oltre lo spazio" non significa nulla.
---------------
c) "si trova" è "una sullenne minchiata" (© Andrea Camilleri): per trovare si deve cercare e per cercare bisogna esserci; si può esser certi che all'eventuale Big Crunch non assisterà nessuno e all'eventuale "Termine dello spazio" non arriverà nessuno.

@exprof con questo post mi hai fatto ridere 🤣 Rido per non piangere, però dai almeno ho provato a rispondere 😜



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA