Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Chiarimento su circuito elettrico

  

0

Salve,

1) Se in un ramo ho due resistenze in serie, la tensione del ramo è la somma delle tensioni che cadono sulle due resistenze, ma la tensione totale si ripartisce equamente sulle due resistenze e va calcolata su ogni singola resistenza? Forse devo usare il partitore di tensione? 

2) Se in una maglia ho due resistenze in parallelo, la corrente totale è la somma delle correnti che cadono sulle resistenze, la corrente totale si ripartisce in maniera equa sulle due resistenze o va calcolata sulle singole resistenze? Forse devo usare il partorire di corrente? 

Grazie 

Autore
Etichette discussione
3 Risposte



2

Se le resistenze sono uguali la  tensione si divide in parti uguali, la corrente è la stessa.

V1 + V2 = V

R * i + R * i = (R + R) * i = 2 R i

V/2 + V/2 = V;

Se le resistenze sono diverse, avremo tensione maggiore sulla resistenza maggiore.

La tensione è proporzionale alla resistenza.

R1 * i + R2 * i = (R1 + R2) * i;

i = V /(R1 + R2);

Se R1 = 2 R2;

V1 + V2 = V;

2 R2 i +  R2 i = V

V1 = 2 V2.

2) Le correnti sono uguali se le resistenze sono uguali.

Nella resistenza maggiore passa la corrente minore. Resistenza e corrente sono inversamente proporzionali.

i1 + i2 = i;

V/R1 + V / R2 = V / Re.

Ciao @marco_c.

https://argomentidifisica.wordpress.com/category/leggediohm/

 

 

 



2

1)

Se in un ramo ho due resistenze in serie, la tensione del ramo è la somma delle tensioni che cadono sulle due resistenze, ma la tensione totale si ripartisce equamente sulle due resistenze e va calcolata su ogni singola resistenza? Forse devo usare il partitore di tensione? 

poiché la corrente è la stessa , le due cadute di tensione sono direttamente proporzionali al valore delle resistenze (se una resistenza è pari al doppio dell'altra , su di essa cadrà una tensione doppia rispetto all'altra) 

2)

Se in una maglia ho due resistenze in parallelo, la corrente totale è la somma delle correnti che percorrono le resistenze, la corrente totale si ripartisce in maniera equa sulle due resistenze o va calcolata sulle singole resistenze? Forse devo usare il partitore di corrente?

La corrente si ripartisce in modo tale che la caduta di tensione sulle due resistenze sia la stessa (R1*I1 = R2*I2, come dire che passerà più corrente nella resistenza di minor valore) 



1

Salve,

1) Se in un ramo ho due resistenze in serie, la tensione del ramo è la somma delle tensioni che cadono sulle due resistenze {sì}, ma la tensione totale si ripartisce equamente {no! ... solo se esse sono di ugual valore!}sulle due resistenze e va calcolata su ogni singola resistenza? Forse devo usare il partitore di tensione {sì}

2) Se in una maglia ho due resistenze in parallelo, la corrente totale è la somma delle correnti che (cadono) attraversano (sul)le resistenze, la corrente totale si ripartisce in maniera equa (su)nelle due resistenze {no! ... solo se esse sono di ugual valore!} o va calcolata sulle singole resistenze? Forse devo usare il partorire di corrente {sì}

Grazie 

 

1) ... sì  il partitore di tensione: 

Vs = Rs*i   = (R1+...+Rn)i =  R1*i + ... + Rn*i = V1 + ...+ Vn  

Vk = Rk*i  = Rk*Vs/Rs       ove k = 1...n

cioè                                         Vk / Vs = Rk / Rs

 

2) ... sì   il partitore di corrente!

ip = Vp / Rp = Vp(1/R1 + ... + 1/Rn) = i1 + ... +in

ik = Vk /Rk = Vp / Rk   =  Rp*ip /Rk         ove k = 1...n

cioè                                            ik / ip = Rp / Rk

..............

nota bene...

se n = 2 

i1 = R1*R2*ip/(R1(R1+R2))= R2*ip/(R1+R2)  

... la corr. in un ramo è eguale alla corr.totale {ip} moltiplicata per la resist. dell'altro ramo e fratto la somma delle due resistenze di ramo.

 ---> formuletta mnemonica che può trarre in inganno se  la si usa per n> 2



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA