Notifiche
Cancella tutti

Cenni di geometria proiettiva

  

1

Ragazzi buon pomeriggio.

Qualcuno potrebbe chiarirmi il concetto di spazio proiettivo? In particolare, cosa si intende quando si dice che lo spazio proiettivo associato a $ R^3 $, scegliendo il vettore unitario con coordinata z positiva, lungo una retta data, è quasi (ma non del tutto) equivalente all'emisfero superiore della sfera unitaria?

La spiegazione che mi dà il testo (che dedica a questa parte meno di un paragrafo) è: "La differenza è che ognuno dei due punti (giacenti sul bordo dell'emisfero) che appartiene allo stesso diametro, dovrebbe essere identificato come lo stesso punto, per portarlo nello spazio proiettivo". Inutile dire che non mi è chiaro cosa si intende. 

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



1

Lo spazio proiettiivo si ottiene identificando tutte le terne tra loro proporzionali; se in R^3 prendo una retta passante per l'origine questa interseca la sfera unitaria in due punti diametralmente opposti, aventi dunque coordinate opposte e cioè proporzionali tra loro secondo un fattore di proporzionalità pari a - 1, e quindi sono rappresentanti di uno stesso punto nel piano proiettivo

@mat3matica Ok, fin qui c'ero anch'io.

Quel che non capisco è il punto in cui si dice di considerare solo quei vettori con coordinata z positiva, ottenendo quindi una semisfera...a quel punto non ci sono le due intersezioni con il bordo...

Cosa mi sta sfuggendo?



0

La geometria proiettiva serve a guardare le figure in funzione di alcune proprietà geometriche specifiche: non le misure, quindi non lunghezze o aree, ma l'intersezione fra due figure. E anche la direzione delle rette o dei vettori, segmenti. In questa ottica figure molto diverse possono essere pensate come equivalenti. Il principio di dualità infatti consente di trattare, ad esempio nel piano, rette e punti come interscambiabili in questi ragionamenti geometrici. Nell'esempio citato si accostano due "figure" molto diverse, che "proiettivamente" sono equivalenti. Però per capire davvero tutto questo non bastano poche righe, occorre studiare alcuni esempi, partendo dai casi più semplici, per avvicinarsi gradualmente al caso proposto.

Nello specifico: ogni punto dello spazio R3 può provenire dalla proiezione di un punto delle semisfera. È come quando si proietta il punto di un segmento ( da un punto esterno ) sulla retta. Quindi ogni punto di R3 è associato ad un punto della semisfera. Con una eccezione: consideriamo i due punti, sul bordo "equatoriale" della semisfera, entrambi sullo stesso diametro. Nella nostra proiezione questi due punti vanno a finire entrambi sullo stesso punto di R3.

@carlo-a

Ah, quindi vale solo per quei punti che si trovano sull'equatore? 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA