Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] fisica

  

0

una carica Q, posta in un punto dello spazio, subisce una forza elettrica F. se la carica diminuisce di una quantità pari a 2,4*10^-8C la forza che essa subisce diminuisce di 3,6*10^-4

calcolare di quanto deve aumentare il valore della carica Q affinché la forza che subisce aumenti di 5,4*10^-4 N?

Autore
2 Risposte



2

Ciao! 

Per risolvere il problema io proverei ad applicare la legge di Coulomb: 

$ F_{E}=\frac{1}{4 \pi \epsilon_{0}} \frac{Q_{1}Q_{2}}{r^2} $ 

Ora, definendo $ \Delta F = \frac{1}{4 \pi \epsilon_{0}} \frac{q \Delta Q}{r^2} $ possiamo affermare che questa è la variazione di forza corrispondente alla variazione di carica. Ora, la nostra unica incognita è il rapporto $ \frac{q}{r^2} $, che si mantiene costante. Ricavandolo dall'uguaglianza appena esplicitata, otteniamo:

$ \frac{q}{r^2} = \frac {4 \pi \epsilon_{0}\Delta F}{\Delta Q} $ (lascio a te i calcoli)

A questo punto, essendo questo rapporto costante (non cambiano né q, né la mutua distanza tra le due cariche), otteniamo che la variazione di carica $ \Delta Q $ che deve subire Q affinché si abbia l'aumento di forza sopra specificato, è: 

$ \Delta Q = 4 \pi \epsilon_{0} \Delta F \frac{r^2}{q} $ (lascio a te i calcoli).

Come dicevo in apertura, per quanto questo metodo sia "banale", io proverei comunque a far così. 

Fammi sapere se ti torna, poi, il risultato.



1

Se conosci le variazioni della forza elettrica e la variazione di carica elettrica puoi calcolare il fattore di proporzionalità che li lega, che altro non è che la variazione di campo elettrico.

Supponendo che il campo elettrico in quel determinato punto dello spazio sia costante, posso ricavare di quanto deve variare una certa carica affinché la forza assuma il valore noto.

 



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA