Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Aiuto pls

  

1

Qualcuno potrebbe aiutarmi in questo quesito?

Nel gioco della briscola si distribuiscono 3 carte (da un mazzo di 40) a ciascun giocatore. Qual è la probabilità, per un giocatore, di avere una mano formata da 3 assi?

Autore
Etichette discussione
2 Risposte



1

Se supponiamo che sia il primo ad essere servito,

C(4,3)*C(36,0)/C(40,3) = 4/C(40,3) = 1/2470

@eidosm grazie mille!



0

"questo quesito", formulato con QUESTE PAROLE è un tema d'esame (non di Matematica, ma di Informatica perché va risolto a programma; troppo complesso per risolverlo con carta, penna e calcolatrice!).
Ti faccio uno schemino con le caratteristiche del testo che generano complessità.
La generica dizione "gioco della briscola" a tre carte per mano esclude le varianti a sette / otto carte, ma comprende sia la "briscoletta" con due giocatori che la "briscola a coppie" con quattro giocatori.
In ciascuno dei due giochi le tre carte si possono dare tutt'e tre in un solo giro o una per volta in tre giri.
Dopo la prima giocata, che consuma una carta, ciascun giocatore ne pesca una dal mazzo per completare le tre per la giocata successiva.
Chiedere "la probabilità, per un giocatore, di avere una mano formata da 3 assi" senza dire quale giocatore e senza dire se quella mano è la mano iniziale o una qualsiasi dell'intera smazzata richiede di sviluppare una distinzione di casi arborescente di enorme complessità (perciò è più sicuro farlo sviluppare a programma).
---------------
Se però "questo quesito" è, come sembra, un normale esercizietto di liceo allora QUESTE PAROLE sono assolutamente insufficienti, ne occorrono molte altre per ridurre l'insieme delle variabili da considerare e il loro intervallo di variabilità.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA