Notifiche
Cancella tutti

Valore di k per dominio reale

  

0

"Trova il valore di k per cui la funzione y= √(x^2-k) abbia come dominio R".

Impongo che il radicando sia ≥0 per ogni radice pari.

Posto che ax^2+bx+c≥0, che a>1 e che il dominio dovrebbe appartenente all'insieme dei reali dovrei imporre Δ≤0 e ottenere k≤0. Come mai, invece, il mio testo indica come soluzione k<0?

Autore
3 Risposte



3

@mirea00

Ciao. Sinceramente non capisco perché il testo non fornisca k ≤ 0 che per me è la soluzione esatta.

Ripeto quanto ti ho detto in precedenza. Il radicando esprime nel complesso una funzione di 2° grado che è una parabola ad asse verticale. A te interessa che il suo valore sia NON negativo, cioè o nullo o positivo. Quindi occorre che non intersechi l'asse delle x o che al limite sia ad esso tangente.

Quindi devi imporre per la funzione: y = √(x^2 - k) che sia (a = 1 > 0 l'hai già !)

Δ = b^2 - 4·a·c ≤ 0----> Δ = - 4·1·(-k)----->k ≤ 0

Infatti, tu ancora non l'hai studiato, ma prendi per buono quanto ti dico: "per k=0 hai la funzione

y = ABS(x) che è definita su tutto l'asse x; per k<0 hai rami di iperboli  positivi definiti su tutto R e  per k>0 hai ancora rami di iperboli positivi, ma non definiti su tutto R. Ti allego una figura che forse, spero, ti potrà far capire quanto ti ho detto.

Cattura

 

 

 



2

Deve essere Delta <= 0 in modo che il radicando

abbia lo stesso segno di a per ogni x in R con un eventuale zero doppio.

Risulta pertanto

(Delta = b^2 - 4ac)

0^2 - 4*1*(-k) <= 0

4k <= 0

k <= 0.

 

Analisi esplicita del caso singolare

se k = 0

y = sqrt (x^2) = |x| é definita in R.

 

Quindi confermi la mia risoluzione. Bene



0

Non mi va di riscrivere tutta la pappa che t'ho scritto ieri sera al link
http://www.sosmatematica.it/forum/postid/20762/
ma continuo a contestare vigorosamente soprattutto l'Autore dell'esercizio, ma anche il tuo porre tacitamente ipotesi restrittive illegittime e il fatto che LucianoP le avalli senza obiezioni.

L'imposizione di quelle condizioni l'ho letta e vista applicata più volte e sono pronta, come ho già detto altre volte, alla smentita in qualunque momento 😇 



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA