Un blocco 1 con massa1 e velocità v1=4 m/s scorre lungo una direzione rettilinea su un pavimento senza attriti e quindi subisce un urto elastico col blocco 2 con massa m2=0.4m1 kg. che è fermo. I due blocchi scivolano poi su una zona che ha un coefficiente di attrito dinamico fd=0.5 e lì si fermano. Quale distanza percorrono in quella zona i due blocchi. Chiedo cortesemente la soluzione con il sistema perché non capisco dove sbaglio (non con l'applicazione diretta della formula) Ringrazio anticipatamente. Buona domenica
@gregorius buon inizio di dicembre 2025 e di periodo di avvento natalizio. Il Natale è sempre problematico. Ciao.
@mg Se dipendesse da me cancellerei il mese di dicembre. La sola cosa che salverei di questo mese è la possibilità di sciare sulle montagne qui intorno. Il periodo peggiore dell'anno in cui si deve mostrare una "finta bontà", stucchevole e ipocrita, la forzatura dei sentimenti che d'incanto sparisce al termine delle festività. Per non parlare dello stress sociale ed economico dei regali "doverosi", gesti artefatti lontani da qualsiasi atto di spontaneità e gioia. Non aggiungo altro! Comunque sopravviverò anche a questo mese "natalizio", pensando che fra meno di 31 giorni se ne sarà andato e non lo rivedrò più per un intero anno.
5
Blocco 1
m sua massa; v=4 m/s velocità iniziale; η = velocità subito dopo l'urto
Blocco 2
2/5·m sua massa; fermo inizialmente; μ =velocità subito dopo l'urto
L'urto si pensa perfettamente elastico e centrato
Valgono i due principi:
{conservazione quantità di moto
{conservazione energia cinetica
quindi:
{m·v = m·η +(2/5·m)·μ
{1/2·m·v^2 = 1/2·m·η^2 + 1/2·(2/5·m)·μ^2
Semplificando si ottiene il sistema:
{η + 2·μ/5 = 4
{η^2 + 2·μ^2/5 = 16
che risolto fornisce:
η = 1.714 m/s ∧ μ = 5.714 m/s
Quindi nella seconda fase, subito dopo l'urto:
Blocco 1:
{s = η·t - 1/2·(μ·g)·t^2
{v = η - (μ·g)·t
si ferma per v=0;
μ = 0.5
g = 9.806 m/s^2
η = 1.714 m/s
dalla seconda del sistema si ottiene: t = η/(g·μ)
quindi: t = 1.714/(9.806·0.5) = 0.3496 s = tempo di arresto
s = 1.714·0.3496 - 1/2·(0.5·9.806)·0.3496^2 m
s = 0.3 m circa
Per il blocco 2 la stessa cosa.....
t = 5.714/(0.5·9.806) = 1.1654 s = tempo di arresto
Un blocco m1 con massa 1kg e velocità Vo1= 4 m/s corre lungo una direzione rettilinea su un pavimento senza attriti e, quindi, subisce un urto elastico col blocco fermo m2 di massa 0,4 m1. I due blocchi scivolano poi su una zona che ha un coefficiente di attrito dinamico fd=0,5 e lì si fermano. Quale distanza percorrono in quella zona i due blocchi?