Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Spiegazione generale sugli esponenziali

  

0

Salve vorrei una spiegazione sugli esponenziali (cioè potenze, funzioni, equazioni, disequazioni)

Magari degli appunti, definizioni ed esempi, a parole povere, perché sul libro non è che ho capito tanto bene e neanche alle lezioni grazie 😀

Autore
2 Risposte



1

BREVI CENNI SULL'UNIVERSO (© A. Gramsci)
Ma come puoi pensare di ottenere "una spiegazione sugli esponenziali" con "magari degli appunti, definizioni ed esempi, a parole povere" in una risposta di poche migliaia di battute: ti serve un intero capitolo di un buon libro da studiare con attenzione e pazienza, ma non da solo: si studia bene in tre; tre persone con lo stesso obiettivo d'apprendimento e con tre caratteri diversi così se due iniziano a parlare d'altro il terzo li richiama all'ordine. Trova due compagni/e della tua classe o di classi parallele e datevi da fare: basta mezza giornata.
------------------------------
A) Precisazioni.
A1) "gli esponenziali" in generale NON ESISTONO. "esponenziale" è sì un sostantivo e aggettivo maschile, ma i suoi usi in matematica sono quasi tutti al femminile: curva, funzione, dis/equazione. Un raro esempio dell'uso al maschile è al punto B3.
A2) "a parole povere" NON SI DICE. Vedi queste due ricerche
http://www.google.com/search?q=polirematica+%22a+parole+povere%22
http://www.google.com/search?q=polirematica+%22in+parole+povere%22
A3) Chiedere una spiegazione in parole povere è un errore che spesso commettono le persone che vorrebbero comprendere un argomento complesso risparmiandosi la fatica di studiarlo quanto basta per apprenderne il particolare gergo: il mondo dello studio non funziona così.
Quando il Faraone Tolomeo ordinò ad Euclide di spiegarli la Geometria "in parole povere" Euclide gli rispose, secco secco, "Faraone, ciò che chiedi è impossibile; non esiste la Via Regia verso la Geometria.".
Analoga rispostaccia ebbe Napoleone da Laplace dopo avergli chiesto ragione di un banale particolare linguistico ("Perché non vi ha mai nominato Dio?") a proposito dell'imponente trattato "Meccanica Celeste" di alta matematica.
------------------------------
BREVI CENNI SULLE ESPONENZIALI
------------------------------
B) Nomi di alcune funzioni y = f(x) rilevanti.
B1) potenza: se x è nella base b, ma non nell'esponente u.
* y = power(b(x), u)
B2) esponenziale: se la base vale "e" ed x è nell'esponente u.
* y = e^u(x) oppure y = exp(x)
B3) logaritmo naturale: se e solo se il suo esponenziale dà l'argomento x != 0.
* y = ln(x) se e solo se (exp(y) = x) & (x != 0)
B4) esponenziale in base "b": se la base "b" non è nell'insieme {0, 1, e}.
* y = b^(u(x)) oppure y = exp2(b, u(x))
B5) logaritmo in base "b": se la base "b" non è in {0, 1, e} ed x != 0.
* y = log(b, x) se e solo se (b^y = x) & (x != 0)
B6) vale l'equivalenza: log(b, x) = ln(x)/ln(b)
------------------------------
C) Dis/Equazioni esponenziali.
E' un'espressione algebrica contenente solo funzioni esponenziali, in qualunque base lecita, costanti numeriche o simboliche e un unico operatore R relazionale
* R in {<, <=, =, !=, <>, >=, >}
Se R è "=" l'espressione si chiama equazione, se no si chiama disequazione.
Se R è una diseguaglianza di ordine lasco ("<=" o ">=") l'espressione si sdoppia nell'unione di un'equazione e di una disequazione con la corrispondente diseguaglianza di ordine stretto ("<" o ">").
==============================
ATTENZIONE
Se invece dei brevi cenni tu fossi interessata/o alle possibili procedure risolutive (che sono piuttosto variegate, secondo la forma delle dis/equazioni da risolvere) dovresti pubblicare una o più domande specifiche.
Ad esempio invece della frase generica "... sul libro non è che ho capito tanto bene e neanche alle lezioni ...", qualcosa del genere "il mio libro scrive «citazione»" ovvero "il mio professore ha detto «citazione»" e poi esprimi quale sia stata la cosa che t'ha messo in imbarazzo.



2

prova qui. Ciao



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA