Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Scheda Divisibilità

  

0
211F01A5 706E 4803 B9B8 BBAFC0E2FEAD

Ho bisogno d’aiuto 

Autore
Etichette discussione
1 Risposta



3

Io non so se hai cambiato nome, pur essendo molto simile al precedente, ma questa scheda è già stata postata più volte. Ti è già stato detto che puoi postare un solo esercizio per post, ti abbiamo pregato di scrivere titoli significativi evitando "aiuto", "urgente" ecc., e ti abbiamo già detto di postare un tuo tentativo di soluzione oppure di farci sapere i tuoi dubbi. 

Reputo al limite dell'offensivo riproporre la stessa scheda con un account differente. 

Cosa ne pensi, @Cenerentola ?

@Sebastiano
Fra i figli di un mio figlio e quelli dei miei numerosi nipoti (sono ben 17 ragazzini, un campione ragionevole), le femmine (dai 4 ai 17 anni) sono una più brava dell'altra, i maschi (dai 9 ai 17 anni) un'autentica rovina di comportamento oltre che scolastica; eppure sono anch'essi persone intelligenti, educati allo stesso modo di sorelle e cugine, istruiti da insegnanti comparabili.
Tutto questo, oltre ai quarant'anni di scuola, per dare basi alla mia convinzione che "come viene" un giovanissimo in evoluzione dipende soprattutto da lei/lui e molto meno da genitori, zii, parroci e insegnanti.
Questa poverina di @Ginenlil2020 (ex @GinenSerena) è probabilmente una dodicenne che, avendo probabilmente fatto male le elementari senza che né maestri né familiari la rimettessero in riga con abbastanza rudezza da chiarirle le idee, si ritrova adesso non solo a non sapere come si sta a scuola, ma probabilmente nemmeno come si sta al mondo. Le auguro di crescere in fretta fino a raggiungere le capacità che in media ci si attende da una della sua età; tuttavia non mi sento di biasimarla più di tanto: non ha colpa d'essere nata in un mondo che le ha consentito d'essere quello che sembra che sia. La pressione sociale era un impulso ai conformismi bigotti, ma era anche un buon meccanismo educativo; oggi che non si usa più è saltato il meccanismo educativo, ma i conformismi bigotti hanno solo cambiato faccia (smartphone, scarpe, felpe, pantaloni con gli strappi, mutande firmate, ...).

@exProf sono d'accordo con te, però la ragazza sa leggere, quindi dovrebbe avere capito le regole. Basterebbe uniformarsi, non ci vuole poi molto, sei d'accordo?? 😉

@Sebastiano @ExProf Ritengo che le considerazioni di ExProf siano giuste e anche il ‘non biasimarla più di tanto’ ma quel ‘tanto’ e’ necessario. Considero l’eventuale nostro ‘lasciar perdere’ completamente sbagliato. Ritengo più educativo far capire che non sempre si incontrano ‘fessi’ da raggirare e che, anche se c’è uno schermo, il ‘provarci’ consapevolmente nei modi sbagliati provochi non solo non raggiungere l’obiettivo immediato ma anche bruciarsi le possibilità di aiuti futuri...



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA