Notifiche
Cancella tutti

Rulli rotanti

  

0

Due rulli cilindrici, con assi paralleli tra loro e distanti $2 d$, vengono mantenuti in rotazione alle velocità angolari costanti $\omega$ e $-\omega$, come mostrato in Figura 1. Sul sistema agisce la forza di gravità. All'istante iniziale $t=0$, un vassoio piatto ed omogeneo (di massa $m$ e lunghezza $L=5 d$ ) viene appoggiato sui rulli. Posto l'asse $x$ perpendicolare agli assi dei rulli e la sua origine equidistante da essi, in $t=0$ la posizione $x_0$ del centro del vassoio è tale che $-d \leq x_0 \leq d$, come in Figura 1.
1. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra il vassoio ed i rulli è $\mu$, descrivere come varia la posizione $x(t)$ del centro del vassoio nel tempo, calcolando eventuali grandezze caratteristiche del suo moto.
2. Se il vassoio fosse posto inizialmente in $x_0=0$, quale sarebbe l'impulso massimo $I_{\max }$, applicabile in direzione orizzontale, per il quale il centro del vassoio rimane compreso tra i due rulli? (Si assuma che l'impulso venga applicato in un istante di tempo infinitesimo)

Nota: si può assumere che $\omega$ sia sufficientemente elevata da far sì che i rulli scivolino sempre sul vassoio.

 

Buongiorno, allego un problema la cui soluzione credo mi sia in parte chiara.

 

Ho visto la situazione sfruttando il concetto di centro di massa: l’asta, essendo più esterna nella parte di destra, poggerà maggiormente sul rullo destro, esercitando su di esso una maggior pressione dovuta la peso.

Pertanto si può arrivare alla conclusione che la forza di attrito sarà maggiore sul rullo destro rispetto al sinistro.

La forza esercitata dai rulli sulla lastra è la stessa. A tale forza andrà tolto l’attrito; pertanto ho ipotizzato che la lastra si sposti a sinistra.

È sufficiente per la descrizione del primo punto?

Per il secondo punto, la forza che genera l’impulso dovrà essere al massimo uguale a due volte la forza di attrito per mantenere il vassoio al centro.

 

Ringrazio anticipatamente quanti saranno disposti ad aiutarmi.

A8F86203 FB8B 498D 857F 4CC95A7CBC2C

 

 

Autore
1 Risposta



-1

Ho appena inviato @federicozordan1 un messaggio contenente, fra l'altro, i seguenti paragrafi che mi sembrano adatti anche a commentare questa tua domanda.
Il succo delle mie obiezioni è «Allegare una foto deve essere un mero DI PIU' chiarificatore, ma non un INVECE che aggiri l'obbligo della trascrizione.»
2) Incapacità fisica.
Io ho più di 83 anni e, come me, tutti i miei componenti: specie occhi e pazienza.
Di solito faccio Copia/Incolla della domanda nel mio editor col quale lavoro a tutto schermo e con caratteri ingranditi; poi faccio Copia/Incolla del mio testo nella risposta da pubblicare.
Posso ricopiare un paio di formule da una foto molto chiara, per quanto mi dia molto fastidio lavorare con due finestre a metà schermo; lo faccio se è cosa di due o tre minuti, non di più.
Alle domande che non posso trattare così non rispondo e il tuo DOCX non è di un paio di formule, ma occupa uno schermo intero.
3) Rifiuto del lavoro servile.
Io posso dattilografare 5000 battute per una risposta articolata: è la parte mia e la svolgo volentieri. Però non sono disposto nemmeno a 100 battute che toccava a te dattilografare: non vorrei mai che tu mi scambiassi per un tuo schiavo.
4) Diffidenza verso chi entra in un ambiente formalizzato (∫σ∫MΔTΣMΔTICΔ) con un proprio
https://www.sosmatematica.it/regolamento/
e non lo rispetta.
4a) "2.2 Il quesito deve contenere un titolo adeguato che inquadri l’argomento evitando : Helpppp, aiutooo, urgentee etc." E IL TUO TITOLO CHE INQUADRA?
4b) "2.3 ... Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, ..." E TU PUBBLICHI UN LINK.

 

@exprof se lei desidera spostarlo sul suo documento può farlo molto semplicemente copiando il testo ed incollandolo, senza molta difficoltà.

Ho desiderato spiegare in modo piuttosto dettagliato il mio ragionamento per dimostrare che non è assolutamente mia intenzione trattare persone che puntualmente intervengono in questo forum come “schiavi”.

Chiedevo solo un parere sulla risoluzione da me proposta.



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA