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[Risolto] Quiz di logica matematica, come si risolve? Grazie

  

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Indicare quante volte l'elemento contrassegnato dalla lettera A è contenuto nella figura B.

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4 Risposte



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ZERO VOLTE, per com'è formulato il quesito.
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Da un quadrato di lato L tagliato su una diagonale si ottengono due semiquadrati S congruenti, ciascuno dei quali è un triangolo rettangolo isoscele di cateto L.
L'elemento A è fatto di due S congruenti, accostati con un vertice in comune e con le ipotenuse sulla stessa retta.
Nella figura B si contano tre formazioni costituite da due S congruenti accostati con un vertice in comune, ma differenti dall'elemento A PER NON AVERE le ipotenuse sulla stessa retta.
Da sinistra a destra esse sono: su rette parallele distinte, su rette ortogonali, su rette parallele distinte.

Credo di essere arrivato alla soluzione. In pratica ricomponendo i quadrati A e B, si può notare come il quadrato A sia contenuto 4 volte nel quadrato B, infatti il lato del quadrato A è sicuramente la metà di un lato del quadrato B. Quindi la risposta corretta è la C.



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@navarone

Ciao. In B vedo 2 farfalle agganciate alla coda di un'ala. Ogni ala delle due farfalle mi sembra pari a quanto vedo nella figura A. Quindi direi 4! (ultima risposta)

(l'accendiamo?)

La risposta è corretta, però più che vedere farfalle era giusto considerare le due figure come quadrati "scomposti" (leggi il mio commento ad exProf)

@mg
nelle prossime righe sarò pignolissimo, ma qui si tratta di Matematica e la pignoleria linguistica fa parte della definizione. Se ti va di giocherellare con me e con LucianoP, trova qualcosa di "ripulibile" e/o avvisa "der groβe Butzen".
@navarone
@lucianop
Ho ricoperto il ruolo di commissario e/o di presidente in varie commissioni di Esami di Stato (sia di Maturità che in Ministeri e in Enti Pubblici) dal 1970 al 2006: se voi due foste stati in una di quelle commissioni e aveste presentato queste due vostre soluzioni ("ricomponendo i quadrati A e B" navarone; "pari a quanto ... nella figura A" LucianoP) io avrei avanzato motivata proposta di non promuovervi.
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INSERTO A VERBALE per argomentare la proposta
1) Sia "ricomponendo" che "pari a" sono espressioni che si riferiscono al concetto di equivalenza, mentre "quante volte ... è contenuto" chiede il conteggio delle configurazioni congruenti ad A riconoscibili in B.
2) Il testo del quesito NON reca la clausola liberatoria che concede al candidato di porre le ipotesi aggiuntive che reputi opportune e quindi la libertà d'interpretare il testo che perciò è da intendersi perentorio come qualunque altro quesito.
3) In un Esame di Stato i Temi proposti dalla Commissione hanno valore normativo per il Candidato.
4) Come per ogni Norma "... non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse ..." (Art. 12 CC). Vale a dire che non sono ammesse interpretazioni da parte di chi la applica (il Candidato) che non rispettino il vocabolario (la congruenza è condizione assai più stringente dell'equivalenza) o la grammatica ("è contenuto" non si può intendere come "la sua area è sottomultiplo di ...").
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La votazione sulla proposta prevede di verbalizzare la posizione di ciascuno e, se i bocciati fanno ricorso al TAR (o se lo faccio io in caso di promozione), chi ha votato per promuoverli deve indicare le fallacie della mia argomentazione e motivare perché le ritenga tali.

Beati quelli che vedono le farfalle! Non sei pignolo @exprof.



1

n = 2*k^2 

K essendo il rapporto tra la lunghezza dei lati dei due triangoli rettangoli simili ; se K = √2 (come più probabile) , allora n = 2*2 = 4 



1

Non vedo nessuna soluzione... 



Risposta




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