Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Quesito di fisica

  

0

Salve a tutti!! Avrei bisogno di un aiutino su il quesito numero 65 di fisica, non riesco proprio a capirlo. Grazie mille!

Lo snorkeling è una pratica sportiva che consiste nel nuotare in superficie usando una maschera e un boccaglio per respirare. Sarebbe bello zavorrarsi e camminare sul fondale, per esempio a $5 \mathrm{m}$ di profondità, respirando mediante un lunghissimo boccaglio. Però i boccagli in commercio non superano $140 \mathrm{cm}$.
Che cosa accadrebhe se utilizassi un boccaglio a $5 \mathrm{m}$ di profondita?

Suggerimento: per far entrare aria nei polmoni, i muscoli del torace devono allargare la gabbia toracica e creare una depressione.

Screenshot 20200910 144130

 

Autore
2 Risposte



0

Per fare entrare entrare aria nei polmoni i muscoli del torace fanno allargare la gabbia toracica e creano una depressione. Andando in profondita' i muscoli non riescono a vincere la pressione dell'acqua e quindi la gabbia toracica non si dilata e non si respira. Infatti in condizioni normali (persona sulla terra ferma) si respira con condizioni di pressione interna uguale alla esterna. In immersione la pressione interna e quella esterna sono diverse e la pressione esterna aumenta con la profondita'... Per piccole profondita' (quindi con minime differenze di pressione) è possibile respirare (boccaglio di 40 cm) mentre a grandi profondità ( 5 metri) e' impossibile respirare. 



1

Non ce la si fa : la gabbia toracica è compressa da una differenza di pressione di 50 kPa (5 metri di colonna d'acqua)



Risposta




SOS Matematica

4.6
SCARICA